f/ab-171 droset i1wkn - sotaitalia

f/ab-171 droset i1wkn

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di I1WKN

attivazione sotaitalia f/ab-171 punta droset (mt. 2917  - JN35KE)

06 settembre 2015

RTX   :      Yaesu FT 817 ND
PWR  2  w :    Li-Ion 12 V 4 A
Ant  x 144   :   4 elem  yagi
Ant  x 432  :   4 elem dei 144

WX : SERENO

Dislivello circa 1000 m  tempo salita 3 ore .
Accesso da Susa  ( TO ) , statale del Moncenisio, dalla vecchia dogana dopo i tornanti a muraglione (quota 1877 ) si può  partire seguendo la stradina a sinistra oppure  si prende lo sterrato che sale a destra e poi percorre il colmo della diga e si parcheggia dall'altro lato del lago sotto le rovine di un forte. ( quota 1977 ). Da qui parte una comoda stradina militare che porta alla cima in 10 Km ( ma ci sono tracce che  tagliano alcuni tornanti ) . All'ultimo tornante quando la strada va dritta in direzione est verso il Forte Malamot , si può salire direttamente di roccette in direzione sud a raggiungere la vera cima Punta Droset , caratterizzata da diversi ometti in pietra .
Stupendo panorama a 360 gradi su Moncenisio, Rocciamelone , Massiccio dell'Ambin , ghiacciaio della Vanoise . Poi di cresta si visitano le rovine del forte e si può fare una bella variazione , scendendo direttamente sul lago Blanc subito sotto ;  poi si percorre una mulattiera in semipiano tra roccette e laghetti fino a riprendere la strada di salita .
Essendo in gita CAI , l'attività radio ha un tempo limitato , per cui nonostante il contest IARU mi fermo a 10 QSO in 2 metri + 2 in 432 con gli amici IK1RAC e IK2ILG.
Splendida giornata e gita rilassante  ,