fv-301 rest - sotaitalia

Vai ai contenuti

fv-301 rest

attività > 2014 > attivazioni
attivazione di it9pwm
 
Attivazione SOTA fv-301 monte rest (1780 m - JN66JI)

09 settembre 2014

Dopo quasi due mesi di inattività, si riparte dal Friuli con una nuova cima, semplice, ma non per questo meno interessante: il monte Rest.
Superato l’abitato di Tramonti di Sopra, si giunge al passo Rest (1024m), lungo la SR552, e si parcheggia l’auto; ci s’incammina lungo la stradina asfaltata che sale dietro la chiesetta degli alpini seguendo i segnavia 826; impraticabile alle auto causa numerose frane, la via diventa ben presto col fondo cementato e poi mulattiera di sassi; ad ogni passo la vista si apre sempre più tutt’intorno, rendendo questo avvicinamento alla casera Monte Rest (1501m) comunque appagante.
Il corpo principale della casera è in discrete condizioni, ma le costruzioni intorno sono distrutte causa probabilmente qualche slavina invernale; da qui inizia il sentiero su prati che porta al crinale sud del monte (la traccia è ben evidente, ma molto stretta e a tratti il pendio è abbastanza ripido); giunti sulla spalla sud (1600m c.a) si risale il crinale e si giunge in cima (2h15m c.a dall’auto).
Purtroppo sulla sommità ci sono 3 costruzioni in lamiera che contengono gli apparati di ponti ripetitori della protezione civile, oltre a pannelli solari e traliccio antenne… l’importante è guardare il meraviglioso panorama che si gode all’orizzonte e dimenticarsene.
Per fortuna ero partito presto così da poter godere di un paio d’ore di sole e cielo limpido, prima che tutta una serie di nuvoloni mi costringessero alla discesa.
Poco meno di una ventina di qso in 20m in ssb… non male.
Vista dalla cima: http://youtu.be/aox65gcbi5w
73 Sandro, IT9PWM

Torna ai contenuti