fv-302 pal piccolo iz3gos - sotaitalia

Vai ai contenuti

fv-302 pal piccolo iz3gos

attività > 2016 > attivazioni
 
Attivazione di IZ3GOS

attivazione sotaitalia fv-302 pal piccolo (mt.1866 - JN66LO)


06 agosto 2016                         
                    
    
Partenza: ore 05:10 UTC da Passo Monte Croce Carnico 1360 m
Arrivo a Cima Pal Piccolo: ore 06:45 UTC
Condizioni climatiche: sereno, raffiche di vento iniziali, poi ventilato Temp. +20°C
Condizioni di lavoro:  
  • RTX FT 817,
  • batteria LiPo,
  • vertical antenna caricata al centro per i 7MHz, vertical monopole per i 14 MHz entrambe home made,
  • Microfono electret con cuffie + speech processor DYC-8x7
  •  

     
    Il Punto di Partenza è il Passo Monte Croce Carnico, al confine fra la regione Friuli Venezia Giulia e la Carinzia in Austria. Lasciata la macchina al parcheggio della frontiera si prende il segnavia 401che per direzione Sud aggira le strapiombanti pareti del M.te Croce. Il sentiero a mano a mano che sale si fa sempre più ripido e richiede, in alcuni tratti, qualche attenzione.  
    Superate le scoscese pareti di roccia, dove si trovano bellissime vie di arrampicata, il sentiero prosegue meno ripido entrando in un piccola gola dove si iniziano ad intravedere i resti della Grande Guerra. Il sentiero a questo punto si divide e la salita può essere proseguita indistintamente prendendo il sentiero di dx o quello di sx. io ho optato per quello di dx per poi scendere per l’altro facendo così un anello che mi ha permesso di ammirare a 360° tutte le postazioni sia Italiane che Austriache. Raggiunta la cima il panorama si apre a sud sul versante Italiano mentre a nord in territorio Austriaco. Innumerevoli le fortificazioni che si possono visitare.
    Scelgo come area per la stazione mobile la Cupola Blindata Austriaca per osservatori, il posto più elevato del Pal Piccolo.
    Non entusiasmante la propagazione, ciò nonostante sono riuscito a fare un discreto numero di QSO. Peccato che il gruppo del “Walking, Arte in cammino” sia arrivato ad un orario dove la propagazione si stava chiudendo sia in 20 che in 40 m non potendo così assistere a qualche collegamento in diretta. Notevole l’interessamento del gruppo di persone appartenenti al gruppo sopra citato all’attività SOTA.
    Un ringraziamento al gruppo “Walking, Arte in cammino” che ha richiesto la partecipazione di un OM per attività SOTA in concomitanza della loro rappresentazione di opere artistiche sui luoghi della Grande Guerra.
    Alla prossima.
    73 de IZ3GOS  Enrico
    Torna ai contenuti