fv-303 zermula iw3rpy - sotaitalia

Vai ai contenuti

fv-303 zermula iw3rpy

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di  IW3RPY

attivazione sotaitalia fv-303 monte zermula (mt.2145 - JN66ON)
 

26 giugno 2015
 
Giornata impegnativa che inizia la mattina presto, sveglia alle 5.15, una lavata veloce, caffè e via a recuperare l'amico Luca IV3ZNK in quel di Rizzolo.
Il tempo di finire di caricare gli zaini, salire sulla macchina e via con destinazione Cason di Lanza a 1552 mt dove lasciamo il mezzo per avventurarci per la via normale per il Monte Zermula.
Ci era balenata l'idea di salire per la ferrata, ma visto il materiale contenuto negli zaini ed il relativo peso… meglio la via normale.
E' la mia prima esperienza in Sota, ed anche la prima attivazione di una cima, quindi uso sostanzialmente tutta l'attrezzatura di IV3ZNK.
 
Abbiamo dietro, equamente diviso in 2 zaini:
·         1 Yaesu 817
·         1  Icom 7000, l’accordatore dedicato
·         1  una 7 elementi autocostruita per le Vhf
·         1 stilo  MFJ 1979 6 radiali per i 5 metri
·         Nonchè 2 batterie 12 v
·         Cavetteria varia, acqua, pranzo…
·          
Salita tranquilla anche se il peso si fa sentire ed in un paio d'ore siamo in cima (2.145 mt) , il tempo di montare le antenne, collegare i cavi e le radio e via…
 
Io in Vhf parto subito a cannone collegando subito una prima stazione italiana, poi un altro collegamento con la Croazia e poi… basta… il silenzio assoluto… la pace dei sensi… tutto muto…. 
E così resterà in 2 metri per il resto della mattinata ad eccezione di un altro collegamento. 
Intanto sento Luca sacramentare in quanto a 14.285 Mhz, frequenza comunicata per le chiamate Sota c'è un bel S9 di rumore. La colpa pare essere di un ripetitore poco più a valle. Comunque ci si sposta di frequenza e… si aprono le danze… per Luca che velocemente sorpassa i miei 2 collegamenti effettuati e mi lascia abbondantemente alle spalle fino a quando, bontà sua, ci scambiamo le radio e io completo il log con i miei primi collegamenti in 20 metri….
Che soddisfazione… la propagazione va e viene… magari non sarà stata ottimale, però comunque una grande soddisfazione.
Il tutto sotto lo sguardo incuriosito dei turisti di passaggio sulla vetta (non molti e tutti, guarda caso, stranieri) che poi ritroveremo al nostro rientro al Cason di Lanza.
 
Lascio le osservazioni più tecniche a Luca, padrone di tutta l'attrezzatura utilizzata, da parte mia la soddisfazione della mia prima attivazione, dei primi collegamenti dalla cima di una montagna e l'orgoglio per una forma fisica, nonostante la pancetta (non tanto etta…) più che accettabile per la salita fatta.
Per me il bilancio contempla anche una invidiabile abbronzatura da muratore e tanta voglia di ripetere l'esperienza…
 
Ed a questo punto… via alle prossime attivazioni...
 
Meteo: sereno fortemente soleggiato con temperatura tra gli 8°C delle ore 7.00 ed i 26°C in vetta alle 13.00
 73 iw3rpy
 
Torna ai contenuti