fv-307 crostis iw3rpy - sotaitalia

Vai ai contenuti

fv-307 crostis iw3rpy

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IW3RPY
attivazione sotaitalia fv-307 monte crotis (mt.2250 - JN66KN)
 

01 agosto 2015

Anche questo giro levataccia, ma una mezzoretta dopo rispetto l'ultima volta, neanche male, dunque alle 5.30 in piedi, caffè e via a raggiungere l'amico Luca IV3ZNK, stranamente arrivo in anticipo…
Caricata la macchina di Luca e via, autostrada, e poi statale fino a Ravascletto e da lì su per la mitica panoramica delle vette una strada che corre fra i 1700 ed i 1900 mt… uno spettacolo, dopo la fine dell'asfalto percorriamo ancora un po' di strada bianca per poi lasciare in uno spiazzo la macchina e cominciare l'ascesa che, dopo quasi 45 minuti di carrabile ci porta all'attacco del sentiero per la cima del monte Crostis, sentiero facile, ma il peso degli zaini, e soprattutto delle batterie negli zaini si fa sentire.
Arriviamo in vetta verso le 9.15 dove ci aspetta un venticello niente male, un cielo nuvoloso, ad un certo punto finiremo in mezzo alle nuvole; un po' di fatica per sistemare le antenne e collegare il tutto e per fumare il cavo di connessione dell'alimentazione della mia radio, o meglio radio di Luca in uso a me (Yaesu FT817ND); una preoccupante nuvola bianca si è infatti alzata dallo Yesu che termina nel momento in cui Luca si immola per staccare il cavo della batteria. Ma siamo stati fortunati, si cambia cavo e miracolosamente lo Yaesu rinasce si comincia l'attività.
Io uso la  MFJ 1979 e parto subito alla grande, IV3ZNK invece ha qualche problemino in più con la END FED che non ne vuole sapere di funzionare bene… tanto che dopo un po' di collegamenti ci scambiamo le antenne… da parte mia ho collegato, oltre all'Italia, la Scozia SOTA ref GM/SS-137 che soddisfazione, e poi Belgio, Francia, Montenegro e Olanda… niente male.
Alle 12.30 chiudiamo tutto, anche perché il cielo si sta chiudendo, e torniamo verso l'auto per far ritorno a casa.
 
Da parte mia non ho grandi suggerimenti se non:
 
- Portare sempre cavetteria di scorta che non si sa mai;
- Portare sacchetti di nailon o comunque qualcosa per isolare radio e batterie dalla
  tremenda umidità del terreno.
 
 
I migliori 73 ed alle prossime
 
IW3RPY, Paolo
 
Torna ai contenuti