fv-316 cuar - sotaitalia

Vai ai contenuti

fv-316 cuar

attività > 2014 > attivazioni
attivazione di it9pwm
 
Attivazione SOTA fv-316 monte cuar (1478 m- JN66LG)
 

16 ottobre 2014

Questa primavera avevo attivato il m.te Flagjel (I/FV-313) e l’idea era quella di fare nella stessa giornata anche il m.te Cuar, ma non c’era stato tempo… rieccomi adesso in zona per completare l’itinerario.
La giornata non è stata delle migliori: foschie e nubi basse in pianura che avrebbero dovuto salire e diradarsi nel corso della mattinata… così non è stato; panorama assente e umidità al 100%.
Puntando direttamente alla cima, dopo aver parcheggiato lungo la strada che collega Monteprat ad Avasinis, in località Cuel di Forchia (parcheggio poco dopo la sella, dove attacca il sent 815), ci si inerpica lungo il sent.816 (già 815a); si percorre poi un breve tratto di strada forestale prima di riprendere il sentiero che ora corre lungo la dorsale est del monte; a tratti risulta scivoloso, ma nel complesso buono (in discesa richiede attenzione, specie se bagnato e con foglie… meglio farlo in salita!). Ben presto si raggiunge l’ampio prato di erba alta ed incolta della cima. Scendendo per la dorsale ovest si può andare poi al m.te Flagjel o verso la m.ga di M.te Cuar per rientrare, nel bosco, lungo il comodo sent 815 (tratto lungo di strada forestale) all’auto.
In cima, in 2h solo 9 qso in 20-17-15m ssb… complice anche una stazione di Cipro che ha monopolizzato con un pile-up in split da 14.280 a 14.300 Mhz… (dove di solito non mancano i contatti sota-2-sota) alla faccia del rispetto delle frequenze qrp!
Vista dalla cima: http://youtu.be/RSxUumREykg
73 Sandro, IT9PWM
Torna ai contenuti