fv-346 cum iw3rpy - sotaitalia

Vai ai contenuti

fv-346 cum iw3rpy

attività > 2016 > attivazioni
Attivazione di  IW3RPY

attivazione sotaitalia fv-346 monte cum (mt.912 - JN66TD)
 

19 gennaio 2015

Anno nuovo, Sota nuovo…. e per smaltire gli eccessi natalizi io e l'amico IV3ZNK Luca, come sempre mio compagno di avventura, decidiamo per una cima, per modo di dire, di soltanto 912 mt. 
Solita levataccia, questo giro io e Luca ci troviamo alle porte di Udine, carichiamo tutto sulla mia Yaris e via in direzione Tribil Superiore, centro sinceramente mai conosciuto né sentito prima.
Superato Cividale e Ponte San Quirino raggiungiamo zone per me sconosciute dai nomi curiosi e… mai sentiti prima (tipo Presserie, Gnidovizza, Polizza) e cartelli che indicano Crostu e Postach… ci viene il dubbio di aver sconfinato nella vicina Slovenia, ma così non è e raggiungiamo finalmente Tribil Superiore dove lasciamo la Yaris per iniziare la camminata, magari non lunghissima (1h.) ma decisamente ripida….
I panettoni si fanno sentire ma riusciamo a giungere in cima… per modo di dire, visto che la cima è ricoperta di alberi ad alto fusto…. freddo cane (-4), neve per terra e terreno gelato….. qualche comprensibile difficoltà a fissare l'MFJ1979 che userò io e l'endfed di Luca, ma poi si comincia.
Mi metto al lavoro sui 20 metri e…..boom in un attimo aggancio stazioni Spagnole, Inglesi, Belghe….una goduria, più in difficoltà Luca causa contest in atto sui 40 m. con stazioni dalla potenza esorbitante e qualche amico russo che proprio sulla frequenza di chiamata si mette a testare antenne per tutta la mattina….
Cedo la frequenza a Luca che mette a log alcuni collegamenti ed avanti così, essenzialmente sui 20M per tutta la mattinata che, per noi non durerà molto in quanto il freddo pungente ci induce a chiudere baracca e burattini ed incamminarci per il rientro; giusto il tempo di mettere a Log il mio primo collegamento sui 40 M.

Abbiamo trasportato ed utilizzato, equamente diviso in 2 zaini:
  • 2 Yaesu 817 ND
  • 1 accordatore per Yaesu 817
  • 1 filtro Dsp
  • 1 tablet con software ed hardware per verificare l'antenna non utilizzato causa dimenticanza a casa di 1 indispensabile componente;
  • 1 antenna auto costruita (anzi costruita da Luca) battezzata canna da pesca in quanto è una end fed montata sulla cima di una canna da pesca.
  • 1 stilo MFJ 1979 con 6 radiali per i 20 metri
  • Nonchè 2 batterie 12 v

  • Ed ora avanti per i prossimi collegamenti SOTA…

    Meteo: nuvoloso, con qualche fiocco di neve alternato a sprazzi di maggior sereno, temperatura tra i +4°C ed i -4 ed umidità bestiale

    Torna ai contenuti