hb/gr-344 marmontana iw2obx - sotaitalia

Vai ai contenuti

hb/gr-344 marmontana iw2obx

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IW2OBX

attivazione sotaitalia hb/gr-344 marmontana (mt. 2319 - JN46OE)
 

31 ottobre 2015

ATTREZZATURA:
Batteria: Bosch 12v 9hA
RTX: ft857d pot.out 5watt
Microfono: Mh31 modificato
Antenna:  endfed 40-10mt canna da pesca 10mt
Tuner: YT-100
WX: soleggiato
TEMPO DI SALITA: 2h circa
 
ACCESSO:
Per questo fine settimana avevo intenzione di attivare la cima Torresella, una volta giunto in macchina alla strada sterrata che porta al rifugio san Giovo mi sono incamminato lungo la mulattiera. Arrivato alla bocchetta di Stazzona ho preferito rinunciare al mt. Torresella, in quanto è possibile raggiungerla passando a sinistra della lunga cresta, ma sfortunatamente in ombra e con la presenza di neve e ghiaccio, oppure la si può raggiungere da destra, lungo sentierini delle capre, poco sicure per via del versante molto esposto e dalla presenza di fondo scivoloso, il che mi avrebbe fatto avanzare lentamente compromettendo l'esito della giornata.
Ho ripiegato sulla cima Marmontana, la quale richiede meno tempo per l'avvicinamento.
Non essendoci in zona un sentiero che portava in cima, dalla bocchetta di Stazzona ho ripercorso parte del sentiero fino a giungere sulla dorsale che sale in cima, uscendo dal sentiero ho puntato dritto per dritto alla cima.
 ATTIVAZIONE:
La giornata è stupenda,dalla cima il panorama spazia a 360 gradi, dal monte Rosa alle Alpi svizzere dalle Orobie alla Pianura Padana.
Dalla cima noto che i pochi sentieri che salgono dal fondovalle sono deserti non c'è anima viva nel giro di qualche km.. per cui non darò fastidio a nessuno se mi metto comodo in cima.
Inizio a montare l'antenna, fisso la end fed per tutta la lunghezza della canna da pesca, dopodiché fisso la canna al cavalletto della macchina fotografica assicurandomi che sia il tutto sia ben stabile, collego la radio e mi metto in ascolto, la propagazione sembra buona, c'è traffico anche sui 12 e i 10mt.
Sono le 11:30 UTC,  mi metto sui 20mt e inizio a fare chiamata, in poco tempo iniziano a rispondermi cacciatori inglesi e spagnoli tra cui l'onnipresente Manuel EA2DT.
Scambio quattro chiacchiere anche con Alberto IW2NHE che sta attivando una cima a circa 30km in linea d'aria da me.
Viste le aperture delle bande alte provo a rispondere a qualche “cq dx”, riesco a  portare a casa un qso con le Isole Falkland, rimango in ascolto ed in poco tempo si crea un gigantesco pileup.. posso dire di esser stato sulla frequenza giusta al momento giusto..
Visto il buon orario sistemo l'attrezzatura nello zaino, percorro la  cresta sino a raggiungere una traccia delle capre e inizio la discesa verso il fondovalle. 
73 IW2OBX
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti