hb-ti 147 s. giorgio iz2ztr - sotaitalia

Vai ai contenuti

hb-ti 147 s. giorgio iz2ztr

attività > 2016 > attivazioni
 
Attivazione di IZ2ZTR

attivazione sotaitalia hb-ti 147 monte san giorgio (mt.1097 - JN45LV)


03 luglio 2016
                     
    
    
Partenza ore 07.30 UTC dal parcheggio in prossimità Meride.
Arrivo a cima M.te Generoso ore 09.00 UTC
Tempo totale escursione 4 ore
Condizioni climatiche soleggiato con leggera foschia, temperatura 20°
Setup RTX Yaesu FT-817ND, batteria interna 3 Ah LiPo + batteria esterna LiPo 7 Ah, antenna HF G5RV
Potenza 5W

Dopo aver visitato recentemente il Monte Generoso mi sono deciso a visitare qualche cima nei dintorni e da qui la scelta del Monte San Giorgio.
Arrivato in mattinata, e dopo aver capito che gli svizzeri sono molto più furbi di noi, riesco finalmente a trovare un parcheggio per la mia auto ben fuori dal paese in quanto li tutti i parcheggi sono riservati ai residenti.
Lasciata la macchina mi incammino verso la cima seguendo le indicazioni e mi ritrovo subito su una mulattiera che mi accompagnerà per tutto il tragitto.
Il percorso è di circa 3.5Km ma i 515mt di dislivello e i ciottoli della mulattiera lo rendono subito più faticoso di quanto mi aspettassi. Per fortuna, nonostante il sole e il caldo, tutto il percorso è avvolto dalla vegetazione e l'ombra non manca.
Arrivato in cima, dopo aver scattato qualche foto (panorama spettacolare), mi metto a cercare un spiano e finalmente ne trovo uno all'ombra. Per alzare la G5RV ho utilizzato sia la grondaia del casolare che si trova in vetta e sia un ramo dei numerosi alberi presenti sul posto.
In merito al casolare altra gratifica la popolo svizzero in quanto al suo interno (porta sempre aperta), oltre a un tavolo e due panche, è presente una mensola con acqua e bibite in lattina. Nel muro, con di fianco apposito cartello, si trova il foro per depositare la moneta (3chf) per l'acquisto della bevanda.
Dopo aver allestito la stazione mi metto a chiamare in 20m con il prefisso HB9.
Il tempo per me e poco e quindi decido di operare solo su questa banda. Infatti, dopo una manciata di QSO, decido di smontare tutto e riprendere la discesa che dura giusto un'ora.
Esperienza positiva (lo sono sempre tutte) ma, forse complice la scarsa propagazione, il posto mi sembra un po' troppo chiuso dalle altre montagne circostanti rendendo l'attività radio poco redditizia in termine di QSO.

’73 de IZ2ZTR
Torna ai contenuti