lg-332 praesto - sotaitalia

Vai ai contenuti

lg-332 praesto

attività > 2014 > attivazioni
attivazione di i1uwf
 
Attivazione SOTA lg-332 croce praesto (1514 m - JN33VW)
 
31 luglio 2014

Caro Pier Carlo IW1ARE,
questa è la mia prima esperienza come Sota , molto diversa dalle operazioni effettuate ai fini del DCI dove si giunge nei pressi della referenza con la vettura e da essa si trasmette al riparo dagli agenti atmosferici , con i classici 100w ed un’antenna con dimensioni , pesi e prestazioni adeguati.
Per questa attivazione avevo costruito una bobina ,per consentire ad un whip estensibile sino a 5m ,di operare in 40m oltre che nelle varie bande dai 10 ai 20m.
La pessima propagazione non mi ha consentito di lavorare all’infuori dei 40m sebbene abbia chiamato ,a vuoto , in 15,17 e 20m ed alla fine purtroppo ho messo a log solo una decina di qso con OM italiani .
La temperatura era molto elevata nonostante l’altezza (1500m ) ma una grande luminosità rendeva difficile vedere il display della radio; in compenso il panorama , complice la giornata molto limpida, veramente bello.
Per raggiungere la croce Praesto ( LG-332) si segue la strada che da Baiardo porta al colle langan e poi si prosegue a piedi.
Come radio ho utilizzato un IC-7000, con accordatore, mentre la batteria è al litio ed eroga 7 Ah; ha tenuto bene per tutto il tempo . Lo zaino, dove ho inserito tutta l’attrezzatura ,whip escluso , pesava circa 7 kg; ancora gestibile ma sempre pesante.
È mia intenzione cimentarmi ancora con il sota, meteo permettendo, sperando in condizioni migliori di propagazione.
73 de Gianni I1UWF 


Torna ai contenuti