lg-372 rocca dei perti ik1rac - sotaitalia

Vai ai contenuti

lg-372 rocca dei perti ik1rac

attività > 2016 > attivazioni
 
Attivazione di IK1RAC

attivazione sotaitalia lg-372 rocca dei perti (mt.395 - JN44DE)


17 luglio 2016
                              
    
Domenica 17 luglio 2016, in occasione del Contest Apulia QRP, trovandomi al mare ho pensato di fare una veloce attivazione vicino a casa. La Rocca di Perti domina il panorama di Calice Ligure con le sue pareti strapiombanti. Il lato nord della rocca di Perti è invece boscoso e percorso da un sentiero che porta fino alla cima.
Uscito di casa a piedi a quota 70 m asl ho raggiunto la cima in circa 45 minuti da dove si gode di un ottimo panorama. Ho fatto una ventina di QSO con i soliti 250 mW, FT-817 e antenna 6 elementi autocostruita. Speravo in una propagazione migliore verso sud ma sarà per la prossima volta. QRB massimo di 394 km con IQ6MC. Fatto collegamento molto interessante di 93 km con IZ1OQU, Stefano che usciva con ben 5 mW
Dopo un paio d’ore di attività ho smontato tutto e son sceso di corsa perché atteso dalla famiglia.
73 a tutti

Itinerario:

località partenza: Calice Ligure (SV )
esposizione prevalente: Nord e quindi Ovest
quota partenza (m):  70
quota vetta (m): 398
dislivello complessivo (m): 328

Dal centro di Calice Ligure si sale verso la chiesa e poco prima di raggiungerla si svolta su una scalinata in pietra che costeggia il lato nord della stessa e gira dietro la chiesa fino a raggiungere una strada che si dirige, salendo verso sud. Di qui si prosegue e, ad un tornante, si continua dritti sempre verso sud fino a raggiungere alcune case da dove comincia il sentiero vero e proprio segnato con due qudrati rossi. Lo si segue tenendo la sinistra fino a congiungersi con la strada che arriva da Perti. Da qui comincia la salita tramite un sentiero segnato con tre bolli rossi salendo il quale si incontra il grottino della foto e da qui brevemente si raggiunge la vetta.
Torna ai contenuti