lo-301 coca iw2nhe - sotaitalia

Vai ai contenuti

lo-301 coca iw2nhe

attività > 2016 > attivazioni
 
Attivazione di IW2NHE

attivazione sotaitalia lo-301 monte coca (mt.3050 - JN46XB)


09 luglio 2016

    
WX: sereno , temperatura 18 gradi – vento debole - moderato
RTX: YAESU FT817ND
TUNER: MFJ 901B
ANTENNA: END FEED 20-40 metri – Yagi 2 metri 4 elementi auto costruita – MOXON 6 metri
BATTERIA: Li-Po 3 CELLE - 6 Ah
DISLIVELLO POSITIVO: 2090 m
Km PERCORSI: 21,4

Salve, era da tempo che osservavo la Regina delle Orobie, il Coca, delle cime circostanti che attivavo (Arera. Presolana …) ma le condizioni per salirlo devono essere veramente buone, a Giugno ci avevo provato ma un temporale a 2700 metri mi ha costretto a rinunciare, prima di tutto la sicurezza in montagna.
Beh alla buon ora parcheggio a Valbondione e inizio a percorrere il sentiero 301 che, attraversando il Serio in circa un ora e mezza di passo svelto e in modo ripido raggiunge il rifugio Coca. Dal rifugio posto in un anfiteatro naturale stupendo si possono già osservare le più alte vette orobiche.
Si riparte per un sentiero che con leggera pendenza ma costante raggiunge il lago di Coca, qui si tiene la destra seguendo le evidenti indicazioni sui massi e ci si inerpica sulla prima pietraia della giornata. Terminata la pietraia si continua sempre a salire su traccia erbosa sorvegliati da Camosci e Stambecchi guardinghi fino ad incontrare le prime lingue di neve che ci conducono alla Bocchetta dei Camosci.
Dalla Bocchetta dei Camosci (q. 2719 m) si prende subito a sinistra per un camino di I+ di circa una trentina di metri (bolli rossi). Dopodiché si trova un tratto di sentiero e roccette che porta a dei gradoni di roccia abbastanza buona, anche se si deve comunque fare attenzione agli appigli, a un bivio si può scegliere se via facile o difficile, si riuniranno dopo pochi metri. Si procede poi ancora per sentiero e roccette semplici fino alla croce di vetta.
La cima è ampia e c’è spazio per tutti, monto il solito setup 20/6/2 m e inizio a chiamare cq sota.
Le hf sono chiuse ma questo si sa, provo la magic band allora e iniziano le soddisfazioni anche se con molto qsb che comunque contraddistingue questa banda, assisto ad aperture segnale 9 verso IT9-SV5-SV7 e il nord Europa. Approfitto prima dei crolli a zero dei segnali e metto a Log alcune isole e OM vari e cacciatori. Termino con qso con zona 5 a 100 mW attenuati parlando di radiotecnica. Tutti a puntarmi le direttive 9/15/21 elementi e a fare i complimenti. Mi aspettano almeno 4 ore per la discesa in sicurezza, smonto mio malincuore e faccio qrt.
Prossime attivazioni estive PM379 Monviso e LO369 Adamello in spedizione con IZ3GO
Saluti ai sotari, swl, Internauti e trekker
Alle prossime…
73 de IW2NHE


Torna ai contenuti