lo-302 pizzo arera iw2nhe - sotaitalia

Vai ai contenuti

lo-302 pizzo arera iw2nhe

attività > 2016 > attivazioni
Attivazione di IW2NHE

attivazione sotaitalia lo-302 pizzo arera (mt.2512 - JN45VW)
 
02 aprile 2016

WX: NUVOLOSO, temperatura +2 gradi, VENTO MODERATO con RAFFICHE
RTX: YAESU FT817ND
TUNER: NESSUNO
ANTENNA: YAGI 4 ELEMENTI AUTOCOSTRUITA-END FEED 20 METRI AUTOCOSTRUITA
BATTERIA: Li-Po 3 CELLE - 6 Ah
Dislivello positivo: 1480 m
Km percorsi totali: 11

Salve, il Pizzo Arera è vetta simbolo delle Orobie bergamasche. L’ho sempre salita in estate sia dal versante sud che da quello nord dalla val Canale. Voglio provare in sci alpinistica ma il gestore del rifugio Capanna 2000 mi sconsiglia, decido quindi per la via normale che in solitaria è quella più tranquilla.
Partenza dal qth a notte fonda per sfruttare le basse temperature ma quando vedo +12 gradi alle 4:30 sul termometro dell’automobile mi vien voglia di rinunciare. Decido di continuare e male che vada penso mi farò una pizzoccherata in rifugio. Alle 6:30 parcheggio l’auto in località Plassa 1100 metri e inizio il sentiero verso il rifugio Saba, la prima parte si alterna tra asfalto e prato e non è bellissima, in estate la si può percorrere in auto pagando 4 euro. Dal rifugio Saba inizia a vedersi la neve a tratti e in 45 minuti circa raggiungo il rifugio capanna 2000. Pausa caffè e strudel e riparto percorrendo il sentiero di cresta, stessa traccia estiva che in altri 40 minuti e forte pendenza raggiunge un intaglio di roccia dove si trova un canalino da superare con piccozza e ramponi, in estate è attrezzato con catene. Qui incontro tre escursionisti che senza ramponi decidono di ritornare sui loro passi, saggia decisione. 
In effetti pensavo di trovare una neve non portante ma probabilmente l’assenza di sole ha aiutato a far tenere il fondo. Raggiungo la vetta e l’ambiente non è proprio favorevole all’attività radio, la neve è ancora tanta e il vento forte, noto inoltre con piacere che è stata anche rimossa una sgradevole costruzione metallica posta sulla vetta.
Inizio con le HF per testare una nuova end feed superleggera “picotuner” realizzata su progetto di G3CWI ma la propagazione è scarsa, inoltre il forte vento a raffiche da nord mi scompiglia frequentemente l’antenna, non ho molto tempo il manto nevoso si smolla in fretta, smonto il tutto e provo con le VHF. Inizio le chiamate e noto un ros altissimo mi passano segnale 2 in zona 4, sono abituato a dei 9+60, strano, probabilmente causa i continui sballottamenti dello zaino si sarà incrinata qualche saldatura. Stringo due viti riprovo e I4bme mi passa un bel 9+, ok continuo con cq sota e trovo qualche cacciatore zona 5 poi fanno capolino con il nominativo della sezione ARI Milano alcuni OM con i quali faccio alcune prove di trasmissione, rispondo infine ad altri due poi passo in qrt, con la bella stagione mi sarei trattenuto fino a scaricare le batterie ma oggi seduto sulla neve ho freddo.
Scendo per la via di salita e al rifugio 2000 mi fermo per pranzo.
Saluti a tutti sotari, internauti e swl
73 de IW2NHE




Torna ai contenuti