lo-307 resegone iz2ywi - sotaitalia

Vai ai contenuti

lo-307 resegone iz2ywi

attività > 2016 > attivazioni
Attivazione di  IZ2YWI

attivazione sotaitalia lo-307 monte resegone (mt.1875 - JN45RU)
 

17 gennaio 2015

Cercando un luogo per fare il pile-up contest abbiamo pensato di salire sul Resegone.
Partenza ore 5.00 locali da Lecco con l'amico OBX e ODU che ci aspetta già in Valsassina; in macchina raggiungiamo il paesino di Morterone da cui partiamo, ancora al buio, illumiati dalle lampade frontali. Siamo piuttosto pesanti dato che abbiamo negli zaini due stazioni complete (KX3+857), due antenne direttive (9 e 10 elementi), due paletti telescopici, un pc portatile per il log del contest e un numero imprecisato di batterie dato che col freddo avevamo paura di rimanere senza energia a metà gara. Gli zaini, oltretutto, sono appesantiti da un gran quantitativo di vestiti extra: bisogna considerare che quando si fa un'escursione in montagna si cammina e durante le soste ci si ripara in rifugi o bivacchi, quando si va a far radio si sta fermi all'aperto e bisogna portarsi vestiti a sufficienza per resistere. Purtroppo poi non siamo riusciti a montare tutto quello che avevamo dato il forte vento.
La salita è durata poco più di 2 ore. E' un tempo ottimo visto anche il peso che portavamo, il freddo (circa -4 alla partenza) ci ha fatto sentire molto meno la fatica rispetto alla risalita in estiva.
Superata la sorgente Forbesette ci siamo goduti lo spettacolo dell'alba e poco dopo, appena uscti dal bosco, abbiamo dovuto calzare i ramponi dato che quel versante della montagna era ricoperto da un bello strato di ghiaccio lucido. Non sarebbe stato sicuro procedere senza, specie con quei grossi e pesanti zaini sulle spalle.
Arrivati alla vetta siamo subito entrati al rifugio Azzoni per ristorarci con un tè caldo e "riprogettare" il setup visto il meteo sereno ma con forti raffiche di vento gelido.
A un'ora dall'inizio del contest siamo pronti ad andare on-air e ne approfitto per fare chiamata SOTA (OBX farà lo stesso, dopo il contest, ma con la sua attrezzatura).
L'attivazione è stata fatta per intero in 144 SSB con potenza in uscita di 2W
STRUMENTAZIONE USATA PER LE CHIAMATE SOTA:
RTX: Elecraft KX-3 (con modulo 144)
ANT: 9 el Tonna (cavo 8 m RG-8) a meno di 2 m da terra
ALIM: batteria LiPo 3 celle
Non abbiamo fatto grandi DX nè per SOTA nè in contest. Probabilmente siamo stati penalizzati dalla posizione dell'antenna stessa che quando puntava sud aveva il sedere molto vicino al suolo. Purtroppo la mancanza di supporti sufficientemente solidi per alzare completamente il palo, ed il vento che era impossibile da contrastare quando girava l'antenna dove voleva lui ha reso impossibile pensare ad una sistemazione migliore senza uno stativo (che non avevamo portato per limitare il peso).

Torna ai contenuti