lo-308 boletto iw2obx - sotaitalia

Vai ai contenuti

lo-308 boletto iw2obx

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IW2OBX

attivazione sotaitalia lo-308 monte boletto (mt. 1236 - JN45NT)
 

19 settembre 2015

ATTREZZATURA:
Batteria: Bosch 12v 9hA
RTX: ft857d pot.out 5watt
Microfono: Mh31 modificato
Antenna:  endfed 40-10mt canna da pesca 3metri
WX: soleggiato
TEMPO DI SALITA:
 
INTRO
Viste le previsioni meteo positive per sabato, ho deciso di salire sul monte Boletto e per rendere l'attività Sota un po’ diversa ho optando per un sentiero fattibile in mountain bike.
 
ACCESSO: Parto con la mia YL e le due bici in macchina con destinazione Alpe del Vicerè e trovo l'ultimo parcheggio non a pagamento.. che fortuna!
Scarico le bici dalla macchina, verifico la pressione delle ruote e per non avere lo zaino con la canna da pesca che sporge, creandomi fastidio con i rami, la fisso con dello scotch alla canna della bici..che roba, ho una bici a doppia canna!! Zaino in spalla e via!
Partiamo in direzione Capanna Mara, la mulattiera parte subito con degli strappetti che mettono a dura prova le gambe fredde.. dopo circa 10 minuti la temperatura va a regime e con andatura costante maciniamo metro dopo metro la mulattiera; l'aria è fresca e grazie al vento non c'è nemmeno umido.. che volere di più?!
La salita si fa più ripida, ingrano le ridotte e giungo alla Capanna Mara, mi lascio alle spalle il rifugio, salgo ancora qualche metro e giungo alla bocchetta, mi fermo ad aspettare la YL che in poco tempo mi raggiunge.
Da qui imbocchiamo il sentiero che scende per un centinaio di metri su terreno accidentato, per paura di fare un bel volo e pestare lo zaino con dentro la preziosa giapponesina Musen Yaesu, scendo dalla bici e cammino fino al bivio dove incrocio il sentiero n.1 che sale da Brunate; risaliamo in sella e ci tuffiamo lungo il sentiero che taglia in costa il versante nord del Bolettone, sino a giungere alla Bocchetta di Molina.
Da qui risaliamo la dorsale fino ad arrivare a un punto dove siamo costretti a spingere le bici lungo un sentiero molto ripido, in breve tempo siamo in vetta al Boletto.. che pedalata!
 
ATTIVAZIONE:
La propagazione durante la giornata è risultata una delle peggiori, non sentendo alcuna risposta al mio "cq sota" sono stato obbligato a rispondere alle chiamate, ma la situazione era pessima.. nessun segnale superava s9!!! Per un attimo ho anche pensato di avere problemi sul coassiale e sull'antenna. Ho insistito, finché un OM mi ha sentito e mi ha confermato che la propagazione era davvero pessima.
Ammetto che mi era balenata l'idea di smontare tutto e rinunciare all'attivazione.
Dopo 3 ore di snervante attività radio giungo a mettere a log i qso minimi per attivare la cima. Devo ringraziare gli OM che con tanta pazienza ed orecchio fine sono riusciti ad ascoltarmi al limite del QRM.
Dopo aver messo tutto nello zaino, ci siamo messi in sella e sfruttando la gravità siamo scesi dal un sentiero che stavolta tagliando il versante sud del Bolettone porta all'alpe del Vicerè, dopo aver percorso la piacevole discesa, giungiamo alla macchina, sia io che la mia YL siamo soddisfatti del sabato di sole passato in bici, nonostante i miseri qso messi a log la giornata è risultata positiva, forse perché sono stati duri da portare a casa!!
 
 
73 IW2OBX
 
 
Torna ai contenuti