lo-311 pora iw2nhe - sotaitalia

Vai ai contenuti

lo-311 pora iw2nhe

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IW2NHE

attivazione sotaitalia lo-311 monte pora (1849 mt JN55BV)
 

29 dicembre 2015

WX: sereno, temperatura +8 gradi – vento ASSENTE
RTX: YAESU FT817ND
TUNER: MFJ 901B
ANTENNA: VERTICAL RANDOM AUTOCOSTRUITA CON BOBINE ACCORDO 17-20-40 INTERCAMBIABILI
BATTERIA: Li-Po 3 CELLE - 6 Ah
DISLIVELLO POSITIVO: 1980 m compreso l’anello monte Pora monte Alto
Km percorsi: circa 55 compreso l’anello monte Pora monte Alto

Salve, continua l’attivazione iniziata con il monte Scanapà. 
Dal passo Scanapà seguo una traccia di cresta cercando di non scendere di quota e passo per il rifugio May, siamo sul confine tra Bergamo e Brescia. 
Alterno alcuni saliscendi dove la bici a volte occorre spingerla e raggiungo la località Colle Vareno. 
Qui si percorre un breve tratto asfaltato verso località malga alta di Pora e nei pressi di una stalla si svolta a sinistra su sterrata. Ora inizia il tratto lungo e impegnativo di fondo sconnesso e sassoso che porta verso la cima del monte Pora. 
Raggiungo la cima e mi posiziono poco sotto in quanto è presente un grande ponte ripetitore. 
Cq cq sota e metto a log i qso minimi, mi intrattengo poi con un OM con qth sul lago d’Iseo con il quale faccio alcune prove tecniche con l’antenna. Vedo in lontananza il monte Alto e il rifugio Magnolini, smonto il tutto e scendo dal Pora passando per i prati, vera adrenalina. 
Giungo al pian del Termen, attraverso la stazione di arrivo della seggiovia scivolando sulla neve e tiro dritto verso il rifugio Magnolini che raggiungo verso le 15:30. Al rifugio faccio una pausa merenda e studio il percorso restante chiedendo anche al gestore. 
I km che restano sono ancora parecchi e i minuti di luce non molti, quindi decido di non salire al monte Alto anche se a piedi sono 15 minuti e ridiscendo verso Onore e poi Castione della Presolana.
Saggia decisione in quanto la discesa dal rifugio si svolge a tratti dentro al letto di un ruscello quindi con tratti in cui occorre avere doti trialistiche con la bici. Arrivo ad onore giusto in tempo per accendere la Petzl e su asfalto raggiungere l’auto a Castione.

Alle prossime…
73 de IW2NHE
Torna ai contenuti