lo-315 corso stella iw2nhe - sotaitalia

Vai ai contenuti

lo-315 corso stella iw2nhe

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IW2NHE

attivazione sotaitalia lo-315 corno stella (mt. 2612 - JN46VB)
 

31 agosto 2015

WX:       sereno, temperatura +13 gradi – vento assente/debole
RTX:       YAESU FT817ND
TUNER:                NESSUNO
ANTENNA:         MALDOL F0X 727-LOOP MAGNETICO HF autocostruito
BATTERIA:          Li-Po 3 CELLE - 6 Ah
 
Salve, il Corno Stella è una delle montagne più prestigiose delle Orobie con panorami a 360 gradi su vette oltre i 3000 metri. L’ho salito alcune volte negli anni passati ma senza radio. Decido quindi di provarne l’attivazione, la prima dopo le vacanze estive durante le quali ho effettuato alcune attivazioni in HB9 con ad esempio la splendida piramide delBristen UR/022 e EA8 ma come IOTA.
Personalmente amo in modo istintivo e viscerale questi ambienti selvatici della natura e dal corno Stella è visibile la val Cervia che reputo uno spettacolo e che utilizzerò per la via del ritorno, in quanto l’itinerario prevederà la partenza da Foppolo in Val Brembana e il rientro da Sondrio in treno. Un trekking di quasi 10 ore faticoso ma appagante.
Preparo lo zaino e contemporaneamente lo maledico come sempre per il peso. Mi incammino per il sentiero diretto che da Foppolo attraverso un pratone di una pista da sci, arriva ad una stazione a monte di una seggiovia (questo è il tratto meno bello).E’possibile raggiungere questa quota anche per una carrareccia utilizzata dai fuoristrada che effettuano servizio taxi. Dal rifugio si prende una traccia sulla destra che sempre per il crinale erboso raggiunge il lago Moro (pausa birretta).
Dal lago Moro ci si inerpica e si guadagna quota sempre tenendo il sentiero a destra che ora si trasforma in  traccia fino a raggiungere la vetta.
Raggiunta la vetta mi attrezzo con il setup per le trasmissioni, loop magnetico che non mi tradisce mai e un piccolo dipolo per i 2 metri, per questa volta poche antenne in quanto ho anche il peso della tenda, del fornelletto e dei viveri che non mi aiutano proprio.
I collegamenti non tardano ad arrivare inoltre ascolto con sempre piacere l’amico EA2DT e ON4VT che da buoni hunter collego sempre volentieri.
Passo il pomeriggio in compagnia di escursionisti che hanno raggiunto la cima e di un gruppetto che era in marcia sulla via delle Orobie, alle 17 circa scendo di quota e cerco un posto per la tenda, la serata la trascorro con qso locali in VHF e cucinando una cena frugale.
73 de IW2NHE
 
Torna ai contenuti