lo-317 corna lunga iw2obx - sotaitalia

Vai ai contenuti

lo-317 corna lunga iw2obx

attività > 2016 > attivazioni
 
Attivazione di IW2OBX

attivazione sotaitalia lo-317 corna lunga (mt.1250 - JN45XT)


7 maggio 2016
          
    
ATTREZZATURA:
Batteria: Lipo 3celle 5500mA
RTX: kx3 3watt / Iler40
Microfono: Mh3
Antenna: G5RV & End Fed 40-10mt
supporto canna da pesca 10mt
WX: soleggiato
TEMPO DI SALITA: circa 1h30'

AVVICINAMENTO: Dopo aver parcheggiato a Sovere ci siamo incamminati lungo il sentiero 563 Giunti al bivio “Stretta di Cudegn” abbiamo proseguito sul sentiero “Alle fantasme del Corna Lunga”, sentiero ripido che percorrendo la cresta, sale lungo roccette esposte ed in alcuni tratti attrezzate con catene, sino ad arrivare in cima.

ATTIVAZIONE: La cima è deserta, per non infastidire eventuali escursionisti mi metto in disparte: installo la end fed sul palo telescopico e fisso il supporto ad un alberello. Per prima cosa provo il ricetrasmettitore iler 40, che avevo saldato   e  tarato alcuni mesi fa, e che poi avevo accantonato fino ad aver recuperato una capsula microfonica.
La ricezione è davvero buona nonostante abbia utilizzato un piccolo altoparlante recuperato da una vecchia radiolina AM/FM.
Con il trasformatore 9:1 + tuner autocostruito eseguo un veloce accordo e inizio a fare chiamata passano minuti nessuno mi risponde, decido di andare a cercare stazioni che chiamano, ascolto alcune stazioni del centro e sud italia. Provo a rispondere, provano a tirarmi avanti ma non riesco a farmi sentire in maniera decifrabile. Sarà per colpa della pessima propagazione o per colpa di qualche taratura non eseguita alla perfezione.

Sono costretto a cambiare ricetrasmettitore, tolgo dallo zaino il kx3 e inizio a fare chiamata in 20 metri mettendo a log alcuni cacciatori europei.
Passate due orette in cima decido di smontare tutto e di scendere a valle.
  
73 IW2OBX

Torna ai contenuti