lo-320 palanzone iw2obx - sotaitalia

Vai ai contenuti

lo-320 palanzone iw2obx

attività > 2016 > attivazioni
 
Attivazione di IW2OBX
attivazione sotaitalia lo-320 palanzone (mt.1380 - JN45OU)

19 novembre 2016         

    
ATTREZZATURA:
Batteria: Pb 4Ah + n.2 Lipo
RTX: kx3 5watt
Microfono: Mh3
Antenna: end fed 17 metri
WX: pioggia
TEMPO DI SALITA: 2h circa

INTRO: io e l'amico Marco IZ2YWI decidiamo di partecipare a un evento in radio, organizzato dai sotari inglesi, che prevede un “party” tra attivatori europei e nord americani.
La scelta della cima da attivare ricade sul Palanzone, il sabato mattina giungiamo al parcheggio della Colma di Sormano con un pessimo meteo, pioviggina, c'è della fitta nebbia e la temperatura è di 4 gradi. Da perfetti folli ci mettiamo gli zaini in spalla e ci incamminiamo verso la cima.
Evitiamo di percorre il sentiero di cresta, sferzata dal vento, allunghiamo il percorso facendo una sosta al rifugio Riella, per poi risalire il ripido pendio che porta in cima.
Gli zaini sono stracarichi, rispetto ad un'attivazione standard abbiamo un elevato numero di batterie tra Pb e Litio, varie antenne filari per i 20-17-15 metri e 4 canne da pesca.
  

ATTIVAZIONE:
Arrivati in cima installiamo un telone dove mettere al riparo zaini e radio, dopodichè decidiamo di installare solamente due antenne, endfed per i 17 metri e dipolo bazooka per i 20 metri.
Iniziamo l'attivazione con due stazioni, Marco in 20 metri ed io in 17.
La propagazione in 17 metri è scarsa, sono più gli om che collego con l'onda di terra che quelli di riflessione. La previsione di mettere a log un bel numero stazioni del Nord America si ridimensiona parecchio.
Sotto la tenda improvvisata, nonostante l'umido e il freddo vento, il tempo scorre velocemente.
Chiudo il libro dei log con solamente due qso S2S una cima UK Galles e una nello stato di New York. Decidiamo di smontare tutto e iniziare la discesa con l'aiuto delle frontaline.
Nonostante il giorno di pioggia, l'attivazione è stata molto divertente, sicuramente da ripetere!

73 Roberto
Torna ai contenuti