lo-323 grignetta iw2obx - sotaitalia

Vai ai contenuti

lo-323 grignetta iw2obx

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di  IW2OBX

attivazione sotaitalia lo-323 grignetta (mt.2177 - JN45QW)
 

25 giugno 2015
 
ATTREZZATURA:
Batteria: Bosch 12v 9hA
RTX: ft857d pot.out 5watt
Microfono: md100
Antenna: endfed trasformatore di impedenza 1:49 elem. radiante 20mt + bobina per 80mt + 1,5mt circa supporto canna da pesca 10mt +13mt rg58
WX: sereno, cima immersa nella tipica nuvola a cappello
TEMPO DI SALITA: 1h15'
 
INTRO:
Approfittando delle ferie prese per andare alla fiera di Friedrichshafen, decido di usare la mattina di giovedi per sgranchire un pò le gambe e di salire in Grignetta... perchè non portare anche la radio?!!
 
AVVICINAMENTO
partenza da casa alle ore 05:30 UTC, salgo in macchina fino alla località Pian dei Resinelli 1350mt, giungendo a destinazione in 40min circa.
La giornata è serena, ma gli ultimi 300metri della montagna sono immersi nel classico cappello di condensa, da qui il detto "Quand la Grigna la ga el capel o ch' el piof o ch' el fa bel" per me farà bello.. quindi decido di salire e valutare man mano la situazione.
 
SENTIERO:
imbocco il sentiero Cermenati e guadagno quota, il panorama è spettacolare anche se nella pianura è presente della foschia che limita la visuale; in breve tempo arrivo all'altezza delle nuvole, non sono presenti raffiche di vento, ma una costante flusso che risale il pendio. Decido di innoltrarmi nelle nuvole e continuare sino in cima, il paesaggio si fa dantesco la nebbia è fitta ma procedo con una certa sicurezza, visto che la zona la conosco più che bene.
 
Giungo in cima in 1h30', reintegro i sali e mangio un pò di frutta, mi metto al lavoro , installo la endfed 80-10mt, stendendola orizzontale a circa 5 mt da terra.
Sono le ore UTC controllo la situazione sui 40metri, non sono ancora aperti, provo a chiamare ed effettuo 3 QSO a 7,115 7,114 con stazioni a poche decine di km da dove mi trovo.
Spengo la radio e mi gusto la luce soffusa della nebbia, la riaccendo dopo circa mezz'ora e provo a fare chiamata in 20metri: la situazione è migliorata ed in poco tempo collego varie stazioni europee, mi devo persino spostare di 2khz in basso visto che iniziano a comparire "sblateri" di qso su frq limitrofi.
Alle ore 11:00 UTC decido di andare in QRT, inizio a mettere tutto nello zaino e inizio la discesa con molta prudenza.
 
CONCLUSIONI:
Nonostante la giornata infrasettimanale sono riuscito a mettere a log 35 QSO, di cui due in attività sota.
 
73 iw2obx
 
Torna ai contenuti