lo-324 linzone iz2ywi - sotaitalia

Vai ai contenuti

lo-324 linzone iz2ywi

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di  IZ2YWI
attivazione sotaitalia lo-324 monte linzone (mt.1392 - JN45SS)
 

25 luglio 2015

Dopo la delusione di non aver potuto attivare il monte Legnone in settimana a causa del meteo ho colto l'invito di un amico OM sotaro per seguirlo durante un'uscita semplice e tentare di fare la mia prima attivazione SOTA. 
In realtà io volevo andare al parcheggio Pertus per tentare di collegare la spedizione SOTA sul Gran Paradiso. Ma l'amico OBX mi ha detto "li vicino c'è una montagna referenziata... potremmo andare li".
Lasciata la macchina all'inizio dei tralicci della località Valcava partiamo per questa attivazione.
Con me l'amico IW2OBX e relativa YL. Lui opererà in HF, io in 144. Il poco dislivello ci consente di non badare ai pesi e carichiamo gli zaini di canne da pesca, antenne, pali e supporti vari.
Da qui raggiungere la croce è semplice: si costeggiano gli imponenti tralicci e si entra in un bel bosco che ripara dal sole; usciti dalle piante si vede la croce in lontananza. In meno di un'ora di saliscendi (compresa una rapida tappa ad un cespuglio di lamponi) si raggiunge la vetta.
Montiamo il materiale. La mia stazione comprende una Tonna 9 el. sorretta da 3 metri di palo e cavalletto (non c'è nulla a cui appoggiarsi ed il supporto per le antenne va portato da casa). 
Come radio il KX3 con transverter per i 2m. La stazione di OBX è composta da Ft-857, accordatore e antenne filari.
Come mi aspettavo, in 144, il rumore generato dai tralicci è quasi estremo. Puntando l'antenna nella loro direzione arriva a sfiorare i 9+10. Mi sposto col trepiedi dietro la croce, inserisco l'attenuatore da 15db e provo a giocare con la funzione RX Shift; così riesco ad scendere a circa S5.
Ma comunque non è facile operare così. Le poche stazioni che sono riuscito a collegare mi hanno tutte riferito che sentivano parecchi OM che mi rispondevano ma che, purtroppo, a me non arrivavano. Addirittura un OM dal segnale fortissimo mi ha a lungo rimproverato perché facevo perder tempo alla gente che sta li a rispondere ad una stazione che non è in grado di ascoltarli e che facevo meglio a lasciar perdere piuttosto che continuare a far perder tempo ad altri OM che cercavano di collegarmi. Non ho seguito il suo consiglio ed ho continuato fino a raggiungere nell'arco della mattinata i 6 QSO minimi per convalidare l'attivazione. Saranno pochi, ma credetemi che sono stati sudati.
Smontato tutto e salutato "il becco" che ci ha fatto compagnia durante tutta l'attivazione siamo tornati alla macchina.
Come prima attivazione non è stato proprio il massimo. Non è una buona posizione per i 144. Basterebbe spostarsi qualche centinaio di metri più in basso per avere condizioni favorevoli (sono posti ben noti per i contest VHF e superiori); ma così si perderebbe la possibilità di attivare la referenza SOTA. Per il prossimo anno, se tornerò ad attivare questa cima in 144, mi munirò di un buon filtro...e di un'antenna per i 50Mhz.
 
Setup:
RTX: Elecraft KX3 + transverter 144
Potenza: 2,4W
Modo: SSB
Antenna: Tonna 9 elementi
Alimentazione: batteria Pb gel

73 iz2ywi
Torna ai contenuti