lo-325 alben iw2nhe - sotaitalia

Vai ai contenuti

lo-325 alben iw2nhe

attività > 2016 > attivazioni
 
Attivazione di IW2NHE

attivazione sotaitalia lo-325 alben (mt.2019 - JN45VU)


13 agosto 2016                             
                                 
    
WX: parzialmente nuvoloso , temperatura 20 gradi – vento debole
RTX: YAESU FT817ND
ANTENNA: Yagi 2 metri 4 elementi auto costruita – MOXON 6 metri
BATTERIA: Li-Po 3 CELLE - 6 Ah
DISLIVELLO POSITIVO: 1789 m
Km PERCORSI: 24

Salve, il monte Alben è situato sul crinale che separa la valle Brembana dalla valle Seriana, lo si osserva bene dalle cime vicine Arera e Grem. Decido di salirlo e attivarlo per un sentiero poco frequentato a causa della lunga marcia che bisogna affrontare, ovvero da Vertova. Solitamente lo si sale dal versante di Zambla itinerario più breve ma sempre appagante.
Da Vertova si percorre un primo tratto nei boschi che porta al bivio verso il rifugio alpino Cavlera. I sentieri sono ben segnati e dopo un ora circa si incontrano i cartelli che indicano bivacco Testa e Alben. Si percorre un breve tratto asfaltato che porta ad alcune baite e si rientra nel bosco. Da qui un sali scendi di cresta porta al bivacco Testa, molto ben tenuto, complimenti agli Alpini. Lasciato il bivacco ci aspetta un altro tratto di cresta e infine un tratto ripido in mezzo ai torrioni calcarei, che ci permette di guadagnare quota. Lasciato il sentiero che da destra sale da Oneta, in breve si è in cima. La meteo in montagna si sa cambia repentinamente, in vetta trovo solo nuvole ma un escursionista locale mi rassicura del fatto che “oggi non pioverà”. Decido allora di montare il setup 2 e 6 metri e cq cq sota … giungono altri escursionisti tutti come solito curiosi e increduli quando sentono parlare inglese, si dico io stiamo contattando uno svedese, e loro a chiedermi perché con il cellulare invece non riesco ad inviare una foto? E…beh è una storia lunga rispondo.
 Smonto il tutto e ridiscendo, non è tardi e le giornate sono lunghe, mi frulla l’idea di attivare anche il Cavlera al quale vi rimando…
Saluti ai sotari, swl, Internauti e trekker
Alle prossime… 73 de IW2NHE


Torna ai contenuti