lo-326 formico iw2nhe - sotaitalia

Vai ai contenuti

lo-326 formico iw2nhe

attività > 2016 > attivazioni
 
Attivazione di IW2NHE

attivazione sotaitalia lo-326 pizzo formico (mt.1636 - JN45XU)


21 maggio 2016
                    
    
WX: SERENO, temperatura +18 gradi, VENTO DEBOLE
RTX: YAESU FT817ND
TUNER: MFJ901
ANTENNA: YAGI 4 ELEMENTI AUTOCOSTRUITA-END FEED 20/40 METRI AUTOCOSTRUITA
BATTERIA: Li-Po 3 CELLE - 6 Ah
Dislivello positivo: 1650 m
Km percorsi totali: 39

Salve, altra attivazione in rampichino anche se con parecchi tratti a spinta. Il pizzo Formico lo si può raggiungere per diversi itinerari tutti ben forniti di rifugi dove è possibile rifocillarsi. Decido di rendere la salita remunerativa dal punto di vista atletico con partenza da Albino dove parcheggio l’auto. Percorro un tratto della pista ciclabile che costeggia il fiume Serio e a Vertova lascio la ciclabile inizio a salire di quota in località Casnigo, seguo le indicazioni per la chiesa di S. Trinità e poi per il monte Farno per un sentiero poco pedalabile che si inerpica per i boschi. Spingo la bici circa mezzora, mi rimetto sulla strada asfaltata per il Farno e raggiungo orientandomi con il GPS l’inizio dei sentieri per il Formico da dove solitamente si parcheggia e si parte. Siamo a quota circa 1200 metri e il più è stato percorso.
Ora la strada si inerpica per tratti a volte cementati con pendenza anche 18% fino ad un bivio con cartello Pizzo Formico 40 minuti. Da qui il tratto non è tutto ciclabile e caricatomi la bici in spalla raggiungo l’affollata cima. Molto il setup HF-VHF e inizio le chiamate, nella speranza di qualche apertura tropo di inizio stagione.
Per le HF sperimento un nuovo piano di massa che ho comprato al mercatino di Moncalvo. La propagazione non è un granchè e mi limito a qso nazionali in 40 metri, le solite ruote di amici OM da zona 0 in giù. Per i 2 metri invece mi spingo fino alla zona 4 e niente più.
Per la discesa chiudo un anello che passando per il rifugio Parafulmine ritorna verso la valle per stupendi single track adrenalinici.
Saluti a tutti sotari, internauti e swl
73 de IW2NHE


Torna ai contenuti