lo-331 pizzo 3 signori iw2obx - sotaitalia

Vai ai contenuti

lo-331 pizzo 3 signori iw2obx

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IW2OBX

attivazione sotaitalia lo-331 pizzo tre signori (mt. 2554  - JN46SA)
 

29 agosto 2015

ATTREZZATURA:
Batteria: Bosch 12v 9hA
RTX: ft857d pot.out 5watt
Microfono: Mh31 modificato
Antenna: Endfed 10-40mt e loop giapponese 2mt-70cm supporto canna da pesca 7mt
WX: soleggiato
TEMPO DI SALITA: circa 3 ore 45 min
 
INTRO
Visto le previsioni meteo ottimali per il weekend, ho valutato di fare una bella camminata al Pizzo Tre Signori partendo dalla località Pescegallo in Val Gerola.
 
ACCESSO: Partito con la mia YL da Lecco alle 5:30, imbocco la ss36 e mi dirigo a Morbegno, da li salgo in Val Gerola posteggiando la macchina in località Pescegallo.
Messo lo zaino in spalla ci incamminiamo per il lungo sentiero, che prendendo quota velocemente porta al lago artificiale di Trona, dove attraversiamo la prima diga. Salendo ancora di quota giungiamo al secondo lago artificiale, lago Inferno, passiamo di fianco al rifugio Falc e proseguiamo la salita su facili roccette sino a giungere in cima.
 
ATTIVAZIONE: In cima trovo qualche escursionista, osservando i sentieri che salgono noto che molta gente deve ancora arrivare per cui decido di usare la loop giapponese per i 2mt, poco ingombrante: trovo un angolino in disparte e inizio a fare chiamata.. Nulla di nulla, viste le pessime condizioni di propagazione in hf, pensavo di trovare molti om in 144mhz... Deserto più totale, riesco a collegare soltanto la stazione speciale II3WW.
Spengo la radio e temporeggio, una volta che molta gente si è incamminata verso valle, decido di fissare la canna da pesca a un paletto e stendere la endfed per le hf.. sapendo delle pessime condizioni solari, mi risulta quasi una follia provare a far chiamata in qrp, poiché oltretutto è in corso il contest YO. Riesco a collegare due OM della zona 2, cmq i 20mt risultano troppo affollati, non mi resta che scendere sui 40mt, dove la situazione è un po' meno caotica, collego solo due stazioni del nord Europa con report per nulla buoni due stazioni della zona 2 per onda diretta. Ormai sono le 15:30.
Dalla valle bergamasca salgono nuvoloni che si stazionano proprio sopra la cima impedendo al sole di scaldarci, è giunta l'ora di smontare tutto e iniziare la lunga discesa. Giungeremo alla macchina alle ore 19:00, abbastanza stanchi ma contenti della supergiornata!
 
73 IW2OBX
 
Torna ai contenuti