lo-337 corrù iw2obx - sotaitalia

Vai ai contenuti

lo-337 corrù iw2obx

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IW2OBX

attivazione sotaitalia lo-337 monte corrù (1823 mt JN45WW)
 

19 dicembre 2015

ATTREZZATURA:
Batteria: Lipo 3s 5500mAh
RTX: kx3
Microfono: Mh3
Antenna: End fed 40-10mt canna da pesca 10 metri
WX: soleggiato
TEMPO DI SALITA: 2h 30

AVVICINAMENTO
Raggiungo in macchina la frazione di Spiazzi di Boario, parcheggio l'auto in prossimità degli impianti di risalita.
Prendo lo zaino e un brivido mi scorre lungo la schiena... ho dimenticato a casa il cavalletto per fissare la canna da pesca!! … che fare, troverò una soluzione...
Percorro delle tracce di sentiero fino a ricongiungermi al sentiero principale che sale la pineta. A sua volta il sentiero si ricongiunge con una strada sterrata di servizio per gli impianti sciistici, inizio a cercare il sentiero che porta in cima al monte Corrù.
Mi incammino verso l'unico sentiero segnato che porta al monte Redondo, incrocio una persona è chiedo in che punto si prende il sentiero per il monte Corrù... Ma la risposta è sconcertante, non esiste un sentiero per arrivare in cima! L'unico modo è seguire le tracce dei cervi e dei caprioli.
Realizzo che la giornata sarà più difficile di quanto immaginavo.
Imbocco la prima traccia che sale verso la cima, dopo aver guadagnato una certa quota purtroppo devo rinunciare perchè la traccia si perde su roccette instabili ed esposte. Sono cotretto a scendere al sentiero pricipale.
Ripercorro il sentiero che porta al monte Redondo, giunto alla selletta tra il Corrù e il Redondo.
Decido di risalire la traccia poco evidente che percorre la delicata cresta ovest, con non poca fatica a causa dell'erba secca e scivolosa giungo in cima.

ATTIVAZIONE
In cima non è presente nessuna croce e neppure un segnavia dove poter fissare la canna da pesca, decido quindi di percorre la cresta, pochi metri più sotto raggiungo uno spiazzo con degli alberi, dove appoggerò la canna da pesca e l'antenna.
Mi metto in ascolto, le freq limitrofe a 14.285 sono piene di cacciatori europei che rispondono a chiamate di attivatori, decido quindi di rispondere a qualche chiamata sui 17 e 12 metri in maniera veloce e smontare tutto per tornare indietro, siccome la discesa risulta essere molto delicata e richiede più attenzione della salita.

73 IW2OBX
Torna ai contenuti