lo-391 moregallo iw2obx - sotaitalia

Vai ai contenuti

lo-391 moregallo iw2obx

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di  IW2OBX

attivazione sotaitalia lo-391 monte moregallo (mt.1276 - JN45QU)
 

19 luglio 2015

ATTREZZATURA:
Batteria: Bosch 12v 9hA
RTX: ft857d pot.out 5watt
Microfono: Mh31 modificato
Antenna: Loop giapponese “HENtenna” autocostruita supporto canna da pesca 3mt
WX: soleggiato.
TEMPO DI SALITA: 1h45'
 
INTRO:
In occasione del contest Apulia VHF QRP ho scelto di attivare la cima Sotaitalia Mt Moregallo LO-391 e per evitare il caldo di questi giorni ho deciso di salirlo dal versante nord, più fresco.
AVVICINAMENTO
Sveglia ore 06:00 locali, salgo in macchina, raggiungo la località Alpe Oneda di Valbrona 650mt . 
Una volta parcheggiata la macchina mi incammino lungo la mulattiera, che percorro sino a giungere al rifugio SEV 1239mt, da dove “scollino” e scendo per cento metri di dislivello fino alla bocchetta di Moregge 1100mt. Proseguo risalendo il versante della montagna, prima percorrendo un sentiero in costa e poi per un tratto di sentiero attrezzato. Raggiungo la cima alle ore 09:45 locali .
ATTIVAZIONE:
L'antenna che ho voluto provare per l'occasione è un Loop giapponese per i 2mt auto costruito, molto leggero e veloce da montare: l'antenna risulta montata in verticale ma il suo strano funzionamento produce una polarizzazione orizzontale. Per fissarla utilizzo la canna da pesca da tre metri fissata a sua volta a un cavalletto della macchina fotografica ultraleggero. Fortunatamente il sistema sta in piedi!!
Riesco ad accordarla “smanettando” sulla bacchetta di sintonia ed inizio a rispondere alle chiamate di contest. Collego 15 stazione zona 1,2,4,5, puntando l'antenna verso la Francia ascolto e collego la zona F5 QSB 400km. Ascolto al limite del QRM ma non riesco a collegare la zona 3 e 0.
Finito il contest smonto il tutto e torno a casa!
Resoconto della giornata, che è stata più che positiva per tre motivi: bella camminata, nuova attivazione Sotaitalia e aver partecipato a un divertente contest con un antenna sperimentale.
 
73 iw2obx
 
Torna ai contenuti