lo-419 padrio iz2zph - sotaitalia

Vai ai contenuti

lo-419 padrio iz2zph

attività > 2016 > contest
attivazione di IZ2ZPH

Attivazione SOTA lo-419 monte padrio
contest 18 settembre 2016

    
Giornata inizialmente nuvolosa con temperatura di circa 8 gradi alla base. In vetta circa 5 gradi con peggioramento progressivo delle condizioni meteo fino all'arrivo della pioggia nel primo pomeriggio. Collegamenti esclusivamente in via diretta con pochi attivatori ascoltati. Tutte le stazioni ricevute (poche) sono state collegate con l'eccezione di un segnale dalla zona 6. Buone aperture verso la pianura padana fino in Toscana.
Max QRB 274 km. Praticamente assente la partecipazione in CW.
La concomitanza con il contest 9A si è fatta sentire con la presenza forti segnali in fonia.
Sulla vetta del Monte Padrio, al confine tra le provincie di Sondrio e Brescia, ho  sfruttato come supporto una vecchia installazione RAI risalente ai primi anni '60 ed ora ridotta ad una cassa arrugginita affiancata da un troncone di palo. Su quest'ultimo è stata fissata la yagi. La stazione meteo in vetta è in disuso da tempo.
Le interruzioni nell'attività sono state causate dalla pioggia che ha obbligato ad un rientro precipitoso poco dopo le 14 locali.
La partenza è ai 1800 metri in località Trivigno e si giunge in vetta a  2152 metri. Poco più di 350 metri di dislivello percorribili o con un comodo sentiero di moderata pendenza oppure per la via diretta e decisamente più impegnativa. Per ragioni di tempo è stata scelta la seconda opzione. Lungo il percorso come si vede la vegetazione è perlopiù composta da cespugli erbosi parzialmente secchi. In quota invece si trova ancora qualche sprazzo di verde. Vento sempre presente!

dalla stessa cima ha operato contemporaneamente  IU2EBO

Configurazione utilizzata:
Elecraft KX3 con transverter interno 144mhz - potenza: 2 W
Alimentazione : batteria al Litio
Antenna : Diamond Yagi 5 elementi

Complessivamente una bella esperienza utile ed interessante che andrà sicuramente ripetuta sperando in condizioni meteo e di propagazione migliori

Torna ai contenuti