lz-307 gennaro iz0wrs - sotaitalia

Vai ai contenuti

lz-307 gennaro iz0wrs

attività > 2015 > contest
attivazione di IZ0WRS
 
Attivazione SOTA lz-307 monte gennaro
contest 20 settembre 2015



RTX: FT817
Antenna: multibanda 3 el 144 + 5 el 430
Batteria esterna da 4 Ah con pannello solare da 5W in tampone
 
Non potendo partecipare al contest per tutta la durata sia per impegni che per durata delle batterie, decido di prendermela comoda, di partecipare per un tempo limitato e mi faccio accompagnare da mio fratello.
 
Dopo un tragitto in auto da Roma, attraversiamo Tivoli, Marcellina e saliamo per la strada che ci porta all'attacco del sentiero in località Prato Favale a quota 846.
 
Un bel percorso nel bosco di circa 1 ora e 20 e dislivello di circa 200 metri ci porta al pratone dove si vede la cima del Gennaro (a proposito il cartello è sbagliato non ci vuole mezz'ora ma un'ora e mezza per la cima).
 
Attraversiamo il pratone e rientriamo nel bosco dove incontriamo animali al pascolo, cavalli, mucche ed anche tori … io ho una maglietta rossa ma fortunatamente il toro non mi degna di uno sguardo.
 
Finito il bosco percorriamo l'ultimo tratto in una pietraia dove è difficile individuare il sentiero, ma la cima con la croce è lì a vista e alle 10 e 20 finalmente siamo in cima.
 
Prendo possesso del piedistallo con la croce, monto l'antenna e la fisso con cinghie elastiche al palo di cemento (comodo ma a cosa servirà? A me di sicuro come base per l'antenna e tavolo di lavoro), collego batteria e pannello solare, cavo coassiale ed attivo la stazione.
 
Premetto che circa 200 metri più in basso ci sono numerosi tralicci alcuni dei quali trasmettono in banda FM, cosa che probabilmente è concausa dei problemi successivi.
 
Infatti mi accorgo subito che alcune stazioni che in centro Italia partecipano al contest arrivano molto forte, molto oltre il S9, il che probabilmente sommato al segnalone FM vicino, manda in crisi il ricevitore dell'FT817;  quando queste stazioni trasmettono si crea un disturbo che mi rende impossibile ascoltare qualsiasi trasmissione per circa 70 kHz sopra e sotto.
 
Riesco a lavorare poche stazioni locali ed IS0FFZ rispondendo alle loro chiamate ma nessuno risponde alle mie.
 
Ascolto SP6KEP e E70A ma loro non ascoltano me.
 
La cima si è popolata di escursionisti che mi scambiano per un guardacaccia che sta seguendo il percorso delle aquile alle quali è stato applicato un radiolocalizzatore; infatti qui nel Parco del Monti Lucretili è riapparsa l'aquila e l'Ente Parco ne sta effettivamente seguendo i movimenti.
 
Nel frattempo come da accordi con mio fratello è arrivato mezzogiorno e dobbiamo rientrare; chiedo altri 10 minuti per fare almeno il sesto QSO ed in un momento di silenzio ascolto bassissimo ma chiarissimo 9A7B che chiama in inglese; rispondo senza convinzione  ma lui mi sente e in tal modo porto a termine il collegamento e l'attivazione.
 
Per essere il mio primo contest in assoluto sono rimasto un poco deluso, non ho ascoltato nessun collega del nord, solo stazioni operanti dal centro Italia e qualcuno dell'Est Europa; credo quindi che una 3 elementi non sia sufficiente per questi contest e per il futuro dovrò considerare di procurarmi una antenna migliore.
 
 


Torna ai contenuti