lz-308 tancia iz0wrs - sotaitalia

Vai ai contenuti

lz-308 tancia iz0wrs

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IZ0WRS

attivazione sotaitalia lz 308 monte tancia (mt. 1292  - JN62IH)
 

02 settembre 2015

FT817 con batteria esterna da 3 A/h  10 metri di RG58
Dipolo multibanda con canna da pesca 6 metri per supporto centrale
Cuffia
Varie piccole attrezzature ed utensili
Peso totale 5,5 kg
Con acqua, panini, ricambi arriviamo ad uno zaino di circa 8 kg.
Non porto la macchina fotografica per risparmiare peso, uso il telefono.
 
Oggi tocca al Monte Tancia 1292 mt., nei monti Sabini, tra Rieti e la Sabina.
 
Parto col fido scudiero Pippo, ma pochi km prima del parcheggio da dove parte il sentiero, in una stretta strada nel bosco, un auto ed un furgone si incastrano e perdiamo circa un'ora per liberarli e far defluire le auto.
 
Iniziamo a salire dapprima su una carrareccia poi su un sentiero immerso nel bosco, sempre circondati da immensi cespugli di more mature che spilucchiamo salendo.
 
Arriviamo sulla sommità in netto ritardo e quindi decidiamo di non raggiungere il punto panoramico con la croce (1282 mt. ed altri 30 minuti almeno di cammino), ma di fermarci sulla vetta reale del monte, che però è una radura circondata da alberi e senza panorama e con evidenti segni della presenza di cinghiali.
 
Date le ultime cronache relative a questi animali che assalgono l'uomo siamo un poco preoccupati e scegliamo due alberi dove arrampicarci in caso di necessità.
 
Non abbiamo segnale ai cellulari e non possiamo avvertire Claudio  IU0BNG per la segnalazione dell'attività su SOTAwatch.
 
Tiriamo su la canna, stendiamo i bracci del dipolo, e iniziamo l'attività.
 
Nelle due ore circa di permanenza però faccio molta fatica a fare almeno i 6 QSO minimi necesari; sia per propagazione strana (arrivano molti inglesi a fondo scala) sia per pile up dove il mio segnalino viene annullato da stazioni più potenti.
 
Alle mie chiamate su 14.285 non risponde nessuno e così mi devo mettere in caccia rispondendo io; insomma riesco a fare 6 QSO giusti giusti prima di smontare tutto e ridiscendere.
 
Nella discesa raccogliamo moltissime more che mangeremo la sera col gelato.
 
Attivazione riuscita ma un poco deludente; 10 e 6 metri silenziosi.
 
La prossima volta mi devo portare i pantaloni lunghi e/o un qualcosa per fare ombra agli apparati ed a me stesso: mi sono quasi ustionato le gambe stando seduto al sole.
 
Ora il prossimo: Terminillo o Subasio?

73 iz0wrs 
 
 
Torna ai contenuti