lz-331 soratte iz0wrs - sotaitalia

Vai ai contenuti

lz-331 soratte iz0wrs

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IZ0WRS

attivazione sotaitalia lz-331 monte soratte (mt. 693  - JN61VM)
 

26 agosto 2015

Sono tornato da poco all'attività radio con il nuovo nominativo IZ0WRS dopo decenni di inattività e purtroppo ho lasciato decadere il vecchio I0KTH!!
 
Girando sulla Rete cercando informazioni sul QRP mi sono imbattuto nel SOTA: mi ha colpito subito perché permette di coniugare assieme tre cose che mi piacciono: la radio, le passeggiate in montagna e la moto.
 
Per farla breve organizzo una spedizione sul Monte Soratte che è la cima SOTA più vicina a Roma e mi permette di testare l'attrezzatura semplicemente.
 
Convoco il mio amico Pippo compagno di scorribande motociclistiche e si parte.
 
La salita non è niente di che e in un'oretta arriviamo in cima, e il mio cuore si apre: panche e tavoli per operare ed una bella staccionata per ancorare il palo di supporto del dipolo, non avrei potuto sperare di più.
 
Tiriamo su la canna da pesca che supporta il dipolo (esteso alla massima lunghezza per i 20 mt), allarghiamo i due bracci a V invertita direzione Ovest-Est obbligata dalla posizione della staccionata.
 
Batteria esterna da 2 Ah, FT817, coassiale collegato e si parte.
 
Una breve spazzolata sui 6 e 10 metri mi dice che non c'è apertura per cui mi metto di impegno a chiamare su 14285 che dovrebbe essere la frequenza QRP, ma dopo diversi minuti nessuno mi risponde per cui cambio strategia e passo io a rispondere a chi chiama, ed i risultati si vedono subito con HB9KDM che mi passa un 48 comunque buono per le condizioni di lavoro.
 
I QSO si susseguono velocemente verso  Nord con Belgio e Germania che la fanno da padroni ma alfine anche M6GHM dall'Inghilterra mi passa un 53, bassino ma comunque collegamento fatto.
 
Supero i 6 QSO minimi e collego OM1DK Slovacchia e diversi spagnoli, brevi intervalli per rifocillarmi e continuo con la batteria che inizia a scendere sotto i 12V ma che comunque mi permette di continuare (e poi ho anche il pacco batteria interno carico …).
 
Continuo con YL3BF dalla Lettonia ed altri tedeschi poi alle 14.00 spengo, smonto e dedico qualche oretta al trekking nei boschi.
 
Sono soddisfatto come prima uscita in montagna e come ha risposto l'attrezzatura e l'apparato.
 
Alcune brevi considerazioni:
- devo fare un supporto per tenere l'FT817 leggermente inclinato perché così messo piatto sul tavolo non si vede il display e non si opera bene
- in caso di sole pieno è opportuno creare in qualche modo una piccola zona di ombra per l'apparato il rosmetro ed il microfono perché dopo pochi minuti al sole scottano
- per risparmiare peso ed avere le mani libere sarebbe opportuno operare con cuffia e microfono incorporato al posto del micro in dotazione; sulla rete ho visto diverse soluzioni che metterò subito all'opera
- la percentuale dei corrispondenti che non mi hanno risposto sarà circa il 30%, considerando però che mi sono opportunamente tenuto alla larga da pile up nei quali con i miei 4W avrei potuto fare ben poco
- non sono riuscito a collegare nessun paese dell'Est nonostante russi ed ucraini arrivassero fortissimi
- infine il dipolo a mezz'onda con balun centrale ha operato bene e ne sono soddisfatto.
 
Insomma una bella giornata passata all'aperto e anche con qualche soddisfazione.
 
Ciao ed alla prossima attivazione
 
Alessandro IZ0WRS
 
Torna ai contenuti