pm-305 mombarone i1wkn - sotaitalia

pm-305 mombarone i1wkn

attività > 2016 > attivazioni

Attivazione di I1WKN
attivazione sotaitalia pm-305 mombarone (mt.2341 - JN35WO)

16 ottobre 2016

accesso :    da  Torino , autostrada per Valle D'Aosta , uscita Quincinetto , si torna con la statale indietro verso Settimo Vittone , qui  si gira a sinistra direzione Cornalei – Trovinasse, la strada asfaltata sale con molti tornanti fino a circa 1500 m di altezza e dove diventa sterrata e c'è divieto di transito si può parcheggiare . Da Torino  meno di due ore . Partenza sentiero da : Trovinasse , si prosegue in direzione sud su strada sterrata in piano fino a cartello inizio  sentiero , si sale su pratoni in direzione EST , poi si piega verso Nord – Est su sentiero a mezza costa prima in boscaglia , poi dopo le prime baite si arriva ad un pianoro da costeggiare sulla destra per arrivare alle seconde baite , poi  si risale fino alla conca del residuo lago , da dove a destra prosegue il sentiero che va al colletto e poi al rifugio e alla cima .  Oggi a partire dal laghetto era già presente neve , non molta,  ma al mattino ancora ben dura . Per questo motivo , invece di proseguire sul sentiero , ci siamo fatti tentare a salire sulla sinistra per la massima pendenza fino alla dorsale e poi lungo la cresta Ovest fino a poco sotto la cima , dove siamo arrivati a mezzogiorno .
Tempo di montare le antenne ed era già la mezza :  grazie al contest in 50 Mhz sono riuscito a fare 6 QSO con la  GP Home made ,  invece in 2 metri deserto e problemi con l'antenna quad , per cui ho raggiunto il gruppo che mangiava . Solo dopo pranzo ho fatto altri 3 QSO con lo stilo . Poi discesa dal sentiero classico dove nel frattempo la neve si era smollata . Dal rifugio ( oggi chiuso ) bisogna fare attenzione a non sbagliare versante: che a sinistra sul versante sud-est si scende verso S.Giacomo e Andrate , mentre a destra sul versante sud-ovest si ritorna  a Trovinasse .
Oggi bella gita , bella giornata , ma scarsi risultati radiantistici:  occorrerà rivedere le antenne .