pm-330 masone & pm-337 p croce iw2nhe - sotaitalia

Vai ai contenuti

pm-330 masone & pm-337 p croce iw2nhe

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IW2NHE

attivazione sotaitalia pm-330 monte masone (mt 2161)
& pm-337 poggio croce (mt 1759) JN45EW
 

19 novembre 2015

WX:       sereno con velature alte di nuvole,da +12 a +4/6 gradi– vento debole, rinforzi al tramonto
RTX:       YAESU FT817ND
TUNER:                MFJ 901B
ANTENNA:         END FEED AUTOCOSTRUITA con bobine di accordo – dipolo per 6 metri
BATTERIA:          Li-Po 3 CELLE - 6 Ah
 
Salve,l’inverno vero tarda ad arrivare e approfitto per un’ altra attivazione sopra i 2000 metri.
Cerco su sotamap.uk una cima in Piemonte non tanto lontana dal mio QTH e noto sopra a Gravellona Toce un paio di referenze non troppo lontane tra loro e soprattutto unite da un sentiero di cresta. Decido quindi di provare la lunga e bella cavalcata su e giù sulla cresta che divide la Val d'Ossola dalla Val Strona.
Cerco sul sito hikr.org (che utilizzo spesso per documentarmi) il percorso migliore del quale qua a seguire la relazione. Si parte poco sopra l'Alpe Quaggione e aggirato sulla destra il Monte Zuccaro attraversiamo poco sotto la dorsale un rado bosco,dove all'uscita comincia la cresta vera e propria.
Il sentiero impenna subito su pendenza sostenuta e risalito il primo costolone erboso il panorama diventa subito di prim'ordine, nebbia e nuvole basse sotto di me.
Continuo con dei brevi su e giù,poi un'altra impennata e sono in vetta alla prima cima di giornata, il Monte Cerano(1702 m) non referenziato. 
Proseguo in cresta, una leggera discesa e via su di nuovo fino alla seconda cima il Poggio Croce(1765 m)che però proverò ad attivare al ritorno.
Già da queste due cime la visuale èsempre più bella,il Monte Rosa è sgombro da nuvole ed esercita un'attrazione quasi magnetic.
Continuo sulla cresta e perdo circa 200 m di quota arrivando alla Bocchetta del Bagnone(1589 m) dove da qui in poi il sentiero diventa un pò più impegnativo risalendo prima un ripido tratto roccioso e arrivando fino alla Bocchetta quotata1904 m.
Alla destra alla Bocchetta arriva anche il sentiero che sale da Ornavasso.
Ora ci troviamo su una parte dello storico sentiero Cadorna. Ultime fatiche e sono in cima. Che Pocker di cime. 
Il tempo è poco in quanto le ore di luce sono poche e inizio con le trasmissioni in 20 metri, i qso non mancano anzi la referenza new one è “gettonata”, alle 14:00 circa ora locale smonto il tutto e ritorno sui miei passi, con andatura veloce per ritornare sul Monte Cerano, che raggiungo in circa un ora.
Installo nuovamente il setup veloce, ovvero monobanda per 20 metri e inizio con CQ CQ SOTA, anche qui ho risposte immediate e archivio i qso necessari. Nel frattempo giunge l’imbrunire scatto alcune foto e dichiaro QRT alle 16:25 ora locale. Scendo verso l’auto con l’aiuto della torcia frontale e alle 18:15 circa saluto l’alpe Quaggione.
 
W IL SOTA
73 de IW2NHE
Torna ai contenuti