pm-336 birrone ik1rac - sotaitalia

Vai ai contenuti

pm-336 birrone ik1rac

attività > 2016 > attivazioni
Attivazione di IK1RAC

attivazione sotaitalia pm-336 monte birrone (mt.2131 - JN34PN)
 
20 marzo 2016


Domenica 20 marzo 2016, perché non fare una bella attivazione? Ci sarà anche il contest delle sezioni e così anche un po' di gente in aria. Scrivo a Beppe, I1WKN e organizziamo di attivare insieme il Monte Birrone: PM-336.
Il Monte Birrone si trova sullo spartiacque tra la Val Varaita e la Val Maira ed è la prima cima di una certa rilevanza che da sulla pianura con conseguente apertura radio ottima.
Domenica di relax con tanto di chaffeur, Beppe, che mi viene a recuperare direttamente a casa. Meglio di così! Partiamo dal parcheggio sci ai piedi verso le 8 e in due ore e mezza sono in vetta e monto la stazione con uno splendido panorama e un venticello fresco fresco. Solito FT-817 con yagi 6 elementi.
Accendo la radio e via col contest! La banda è piena di stazioni e i collegamenti si susseguono. Dopo circa 20 QSO arriva anche Beppe e comincia a montare la sua stazione.
Alla fine chiudo con 22 collegamenti per il contest di cui 1 con IU1AUG sull'Arpone, PM-353.
Giornata decisamente fredda, resistiamo fino alle 13 e poi smontiamo. Diversamente dalle attivazioni estive la discesa sulla neve è la parte più divertente! Dal colle di Melle fino a crica quota 1700 infatti neve farinosa per una bellissima discesa. Sotto più umida ma tutto sommato è andata benissimo così. Brindisi alla macchina con birra portata da Beppe. Non si può salire al Birrone senza celebrare degnamente!
Speriamo in una prossima attivazione nuovamente in ottima compagnia.

Itinerario:

località partenza: Borgata Ballatori (Melle , CN )
esposizione prevalente: Nord-Est
quota partenza (m): 1204
quota vetta (m): 2131
dislivello complessivo (m): 927

da Melle proseguire per 7 km fino a borgata Ballatori e parcheggiare nel parcheggio (la strada è pulita anche dopo nevicate recenti, ma alcuni tornanti in ombra potrebbero richiedere l'uso delle catene).
Risalire la dorsale che collega borgata Ballatori al colle di Melle (m. 1870), quindi seguire lo spartiacque tra valle Maira e valle Varaita fino al monte Birrone.






Torna ai contenuti