pm-338 violetta iu1aug - sotaitalia

pm-338 violetta iu1aug

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IU1AUG
attivazione sotaitalia pm-338 punta violetta (mt. 3031  - JN35OL)

11 agosto 2015

Per la passeggiata di oggi scegliamo la Punta Violetta con referenza sota I/PM-338 , partenza come al soli di buon'ora,da Ivrea a Courgnè, risalendo la Valle Orco. Superato Ceresole Reale, si prosegue per il Colle del Nivolet, oltrepassando il Lago Serrù e attraversando la diga del Lago Agnel. Si prosegue per altri 2,5 km , incontrando un piccolo lago sulla destra della strada, 100 metri oltre il quale si parcheggia.
Cento metri oltre il parcheggio, prima del ponte, sulla destra si stacca una sassosa mulattiera che si segue brevemente per poi seguire a sinistra omini e poi ancora un sentiero a sinistra che risale il colmo erboso. Tenendosi approssimativamente lungo la linea dell´ alta tensione, si raggiunge la Costa di Menta (2810), sul cui punto più alto si trova, purtroppo, un traliccio. Piegando a destra si percorre il crinale dapprima in cresta, poi sul versante valdostano ed infine su quello di Ceresole per evitare il salto che precede la piramide sommitale . Aggiratolo a destra, lo si supera raggiungendo con facile arrampicata su massi accatastati l´ometto con croce posto sulla vetta.
Attività radio svolta in 20 mt. con solito setup
Clima piacevole bei panorami e begli animali incontrati durante la salita.