pm-352 pilone - sotaitalia

Vai ai contenuti

pm-352 pilone

attività > 2014 > attivazioni
attivazioni di i1wkn
 
Attivazione SOTA pm-352 monte il pilone (1470 m - JN35QE)


domenica 2 marzo 2014 
.
RTX : Yaesu FT 817 ND
PWR : 1 w batteria Li-Ion 12 V 4 A ( peso 0,7 Kg ) con diodo limitatore 
Antenna: stilo ( portata Yagi FOX Maldol 3 el x 144 + 5 el x 432 ma NON USATA ! )
WX: SOLE e TANTA NEVE 
dislivello circa 150 m + 100 + 100 e 5+5 Km di spostamento 
tempo di salita : 3 ore e mezza , tempo di discesa 2 ora e mezza 

Per domenica il meteo dava miglioramento, per cui vista la concomitanza del contest ARI ho pensato di fare una nuova attivazione . 

La meta originaria era Monte Colombano I/PM-354 a 1658 metri . 

Fino alle 3 di notte non sono riuscito ad addormentarmi, sentivo la pioggia continuare a picchiettare sul tetto e avevo molti dubbi sul tempo, così quando è suonata la sveglia, mi sono rigirato più volte a spegnerla. 

Partenza perciò con più di un'ora di ritardo alle 7,30 UTC da casa, in circa 1 ora e mezza arrivo al Col Del LYS a 1300 m di quota dove riesco anche a far colazione .
 
C'è tantissima neve, per cui decido di usare gli sci, ma non metto le pelli perchè il sentiero è una traccia di sci da fondo con un lungo sali scendi di quasi 5 Km; terribile per il ritorno quando sei stanco dover fare l'ultimo tratto in salita ! . Dopo più di un'ora arrivo alle baite sotto il colle Lunella , metto le pelli ed inizio a salire , sprofondando in 40 cm di neve . Al colle quota 1400 l'indicatore segna 1 ora al Colombano, ma sono i tempi estivi, infatti dopo un'ora di sudata sono ancora ad un terzo della salita per arrivare in cresta e chissà dopo come sarà . La neve è tanta, si sprofonda, sono sul versante sud e vedo dossi di slavinamento. Ho ancora due figli da mantenere agli studi, è meglio rinunciare, faccio dietrofront, decido di andare sulla cimetta de Il Pilone ( già attivato lo scorso anno ) che vedo di fronte a me oltre il colle . Rapida discesa e poi inizio a risalire . La neve è molle, in basso fatico tra i rami della boschina, poi più su ci sono troppe roccette; sono ormai le 12.30 UTC, il tempo sta cambiando , c'è vento e salgono nubi dalla pianura . 

Mi tolgo gli sci per fare il tratto finale , ma mi fermo comunque 30 m sotto la cima, sulle rocce si scivola e dove c'è la neve a volte si sprofonda in buchi di mezzo metro . 

Non ho nè voglia, nè forza per montare la direttiva , mi affloscio sul cuscinetto gonfiabile e nell'ora di contest che resta riesco a fare a malapena i QSO che servono per l'attivazione ( tutti locali, in banda segnali deboli e pochi lombardi con le antenne puntate a EST per cui non mi sentono ) .
Poi il lungo e faticoso ritorno . 

In conclusione gita da schifo, contest da schifo , nuova attivazione mancata: una giornata da dimenticare . 


73 da beppesera i1wkn
Torna ai contenuti