pm-362 marmottere - sotaitalia

Vai ai contenuti

pm-362 marmottere

attività > 2014 > attivazioni
attivazione di i1wkn
 
Attivazione SOTA pm-362 monte marmottere (2192 m - JN35PG)
 

07 settembre 2014

Località di accesso 1450 m Lanzo, Viù Tornetti, Alpe Bianca.
dislivello 800 m + 100 m spostamento 16 km
tempo salita 3 ore tempo discesa 2 ore

WX: nuvoloso 

RTX : Yaesu FT 857 PWR : 5 w
batteria 1 Li-Ion 12 V 4 A ( peso 0,7 Kg ) 
...................1 - Pb peso 4 Kg 
Antenna: x 144 5 elem yagi FOX x 50 GP home made 


Domenica tempo coperto , Ma dato il contest IARU 144, ci provo lo stesso .
 
Partenza h 5,00 da casa , direzione Valli di Lanzo , poi da Viù si sale a Tornetti e si arriva all'ecomostro Alpe Bianca ( scheletro in cemento di mega-albergo mai finito, a dimostrazione che la stupidità e la speculazione non stanno solo in meridione ) .
 
Albeggia alle 6,30 , percorro stradino sterrato per 2 km poi devio a sinistra verso il lago Viana e da qui di cresta raggiungo dopo 3 ore il monte Ciriunda. 

Grazie al contest faccio i QSO per l'attivazione , anche se la propagazione non è un granchè.
Riesco finalmente a collegare anche il mitico manager SOTA Carlo IW1ARE che pazientemente mi aiuta a provare i collegamenti in 6 m ( OK ) ed in 70 cm ( NON riuscito ) .
A parte l'antenna , oggi qualche problema con la modulazione . 

Ho portato l'857 che, oltre a pesare di più ciuccia anche molto , per cui la batteria che di solito uso per l'817 evidentemente non basta . Va meglio invece con la batteria al Pb ( che sono altri 4 Kg ! ) 

A mezzogiorno c'è una timida schiarita, per cui proseguo l'escursione . In poco più di un kilometro si scende di 150 metri fino al colle , poi si risale di 100 m la cresta e si arriva alla cima Marmottere . 

Rimonto le antenne e ricomincio a passare numeretti a quelli del contest e la nuova referenza SOTA agli amici cacciatori in attesa .
 
Nel pomeriggio poca propagazione , smonto tutto e proseguendo ad anello lungo la cresta scendo al Colle Pian Fum dove riprendo lo stradino sterrato che ritorna al primo bivio . 
Chi volesse fare l'attivazione Marmottere può passare più facilmente da questo lato , magari in mountain byke . 
In effetti nei 7 Km di ritorno avrei voluto avere una carriola per metterci lo zaino troppo pesante ! 73 da beppesera I1WKN
 

Torna ai contenuti