pm-371 salancia iq1to - sotaitalia

pm-371 salancia iq1to

attività > 2016 > attivazioni

Attivazione di IQ1TO
attivazione sotaitalia pm-371 monte salancia (mt.2088 - JN35OB)

02 ottobre 2016

RTX   :      Yaesu FT 857
PWR  5  w :    PG Gel 12V  7A + Li-ion 12V 4 A
Ant  x 432  :  15   elem  yagi  by  IW1AKV
WX : SUN

accesso :    SS 24 della Val di Susa , prima di Borgone girare a sinistra per  Villar Focchiardo , poi seguire le indicazioni cartello verde per la Certosa di Monte Benedetto , strada asfaltata ma stretta che in pochi Km di ripidi tornanti sale da 400 m a 1200 m ; arrivati al parcheggio per l'abbazia si prosegue sulla sterrata a sinistra che sale ancora per l'Alpe Fumavecchia ,  e poi al Casotto di Fumavecchia , dove  la strada finisce . A fianco della stalla c'è una palina che indica l'inizio del sentiero  per il Piano dell'Orso .
Si sale in direzione EST  a mezza costa nel bosco fino ad arrivare sullo spartiacque tra Valsusa e Valsangone.  Da qui si inverte la direzione e si va a mezzacosta in direzione Ovest seguendo indicazione per Colle del Vento e Fontana Nuna . Qui  ( quest'anno abbiamo trovato acqua ) si sale a destra fino ad arrivare in cresta e da qui in cima .
dislivello m 450 ,  tempo salita  ore  1 e mezza  , discesa ore 1.

Oggi in attivazione  durante il contest UHF col nominativo di sezione IQ1TO  solo Beppe I1WKN e  Diego IZ1JFT  , ma col supporto morale di Marco IZ1KAY purtroppo  impegnato a casa , ma soprattutto col supporto tecnico di IW1AKV  che ci ha fornito una nuova antenna autocostruita , leggera , facilmente montabile .
Nelle lunghe pause dovute allo scarso traffico in 70 cm  abbiamo potuto confrontarne l'efficienza operando con la seconda stazione con la seconda antenna ( una 5 elementi della FOX ) .  All'inizio abbiamo utilizzato il preamplificatore messo a punto da Diego, poi l'abbiamo tolto guadagnando qualcosa nell'adattamento e nel SWR.
Abbiamo fatto più QSO rispetto ai precedenti contest , ma pochi collegamenti a lunga distanza : la propagazione non ci è sembrata delle migliori , in particolare verso la zona 3 e verso la Slovenia . Comunque sempre bella esperienza all'aria aperta con giornata tipicamente primaverile, pennichella  postprandiale sull'erba , visione di  splendidi panorami sulla Val di Susa e corse di camosci del Parco dell'Orsiera.

73   de IQ1TO   ( Beppe I1WKN  e Diego IZ1JFT  )