pm-377 tobbio - sotaitalia

Vai ai contenuti

pm-377 tobbio

attività > 2014 > attivazioni
attivazione di iw1au 

Attivazione SOTA pm-377 monte tobbio (1092 m - JN44JO)



Sabato 10 Maggio 2014

Nel Parco 'Capanne di Marcarolo' uno degli itinerari è quello che porta al Monte Tobbio, cima dalla cui altitudine di mt. 1092 si può godere di un suggestivo panorama a 360° su tutte le valli circostanti alessandrine e, in caso di buona visibiltà, l'arco alpino piemontese/lombardo.

Il piano previsto per SABATO 10 Maggio.

Se le condizioni meteo fossero state confermate:
- avrei incominciato la camminata verso le 8:30 max (ora locale)
- avrei raggiunto la "vetta" (m. 1092) verso 10:00 (sulle guide dei sentieri indicano 1:30 di cammino)
- avrei installato la HB9 e la stazioncina a batteria verso le 10:30
- NON avendo PC, avrei fatto tutto in random e compilato log a mano
- avrei fatto le chiamate a 144.285/290, salvo imprevisti, solo in USB con 2 W (FT-290R)
- avrei fatto una breve pausa per i panini, verso le 12:30!
- avrei finito le trasmissioni verso le 16:30 per il rientro

Le cose sono andate leggermente in modo diverso, ma il piano è rimasto pressochè invariato, fatto salvo per il rientro anticipato.

La salita

Il sentiero parte in località Valico degli Eremiti, all'incrocio tra le strade provinciali 165 (proveniente da Bosio) e 166 (proveniente da Voltaggio), dove si trova l'omonima e caratteristica chiesetta a mt. 559.

A sinistra della chiesetta si vede immediatamente l'attacco della mulattiera che è contraddistinta con il segnavia FIE oo- e con il segnavia bianco/rosso del Cai, ma a dire il vero s'intrecciano diversi percorsi con altri simboli, tra cui "la via diretta" che risulta la più breve, ma molto ripida e con cammino molto accidentato (da preferirsi in salita).

Io ho messo circa mezz'ora in più del previsto, ma essendo partito un po' prima rispetto al piano, alla fine sono arrivato circa un quarto d'ora dopo. Cambiarsi e installare l'antenna è stato molto veloce poiché ho sfruttato una panca in legno che aveva gà un foro per piantare il paletto per l'antenna:

Condizioni di lavoro:
Yaesu FT-290R 2 Watt circa di potenza di picco
Batteria a Ioni di Litio 12,6 V (a fine attivazione 12,1 V) 4 m. di cavo RG 58
Antenna HB9CV (costruita dal gruppo ICARO) in polarizzione orizzontale
Sostegno in legno adattato (manico da scopa!)

Alle 8:45 UTC inizia la prima chiamata a cui risponde prontamente IK1PAL Pierangelo, precedentemente avvisato e poi I1HJP Paolo che si offre di monitorare la cosa anche via cluster e poi tutti gli altri. A mezzogiorno (locali) approfittando di un po' di calma mangio 2 panini e faccio qualche foto, ma mi sbrigo poiché comincia alzarsi un'arietta gelida. Vengo avvisato che alle 12 UTC parte un contest; da un lato sono contento che si popola la banda, ma dall'altro, son preoccupato per i vari QRO che installati nei dintorni potrebbero compromettermi l'uso della freq. SOTA.
Continuo, mentre le condizioni peggiorano ulteriormente, costringendomi a sedermi per terra sotto vento con l'antenna che spesso si sposta da sola....
Quando inizia il contest le mie previsioni si avverano e dopo aver raccolto qualche collegamento tra cui il max QRB (oltre 200 km) decido di ammainare l'antenna e ritirare la stazione per non fare un ritorno precipitoso sotto la pioggia (per altro non prevista dal meteo!). Quindi alle 14:40 UTC metto a segno il 27esimo collegamento e chiudo.

Considerazioni

E' stata la mia prima attivazione in /p (sebbene non una grande vetta).
La preparazione fisica ovviamente è basilare per non iniziare le trasmissioni "spompati" o per non rientrare alla macchina distrutti
Qualche piccola ottimizzazione mi sarà utile, ma ho verificato che portarsi lo stretto indispensabile (per la radio), sicuramente tiene lo zaino leggero; forse un accessorio non pesante ma utile è la chiamata automatica. La HB9CV non è da meno alla classica 4 el. Yagi, ma ha il pregio di essere decisamente più compatta e leggera, ma deve essere pre-tarata bene.
Le batterie devono essere dimensionate il 30% in più dell'assorbimento medio che si pensa di avere (infatti si chiama molto di più in /p/QRP). Io ho scelto un pacco che dovrebbe essere sufficiente anche per il IC703Plus, quando sarà il suo turno!

Seppur non fondamentale, ma aver attivato per la prima volta una cima, lascia una discreta soddisfazione.....

73 de IW1AU, Gian Maria
Torna ai contenuti