pm-379 monviso - sotaitalia

Vai ai contenuti

pm-379 monviso

attività > 2014 > attivazioni
attivazione di i1url
 
Attivazione SOTA pm-379 monviso (3841 m - JN34NQ)


28 agosto 2014

Via di salita: Parete Sud via Mathews, normale

difficoltà: alpinistica F+ (con passaggi di 2 e 3 grado) PD- (con passaggi verticali 2 grado)

partecipanti
I1URL Orlando
IZ1KHY Danilo
SWL Katia

Decisa il giorno prima la salita con mio figlio Danilo IZ1KHY e sua moglie Katia, non abbiamo trovato posto per il pernottamento al Rifugio Q.Sella, e, non potendo rinviare per problemi di lavoro (loro), abbiamo optato per la gita in giornata senza tappa intermedia con partenza da Pian del Re (Crissolo) mt. 2000 alle ore 01.15.
Alla luce delle pile frontali, alle ore 4.00 al rifugio,2600 mt.,ancora tutto chiuso, e su per il Colle delle Sagnette, mt 2991 mt. percorrendo non la base del canalone perchè pericoloso per frane, ma una via su parete laterale attrezzata dalle Guide del Monviso con catene infisse alle rocce su cui tirarsi a forza di braccia per circa un'ora e mezza.
Vista l'alba alle ore 5,30, su per la morena del ghiacciaio di Viso fino al bivacco Andreotti, 3225mt., sosta di 20 mn. all'attacco della parete sud.
Inizio della via alpinistica con passaggi su neve ghiacciata, quest'anno indispensabili ramponi,piccozza e cordata di assicurazione.
Arrivo in vetta alle ore 9.15.
Breve riposo, ed inizio attività radio alle ore 9.40.
Il fido 817, batteria esterna lipo e per antenna non la HB9CV che per questa occasione era ingombrante, ma il solo stilo di acciaio elastico da 1/4 d'onda, orientato piu o meno in orizzontale, potenza 0,5 watt come sempre.
Abituato al normale S.O.T.A. in VHF domenicale, dove quando ti va bene c'è il contest, se no rischi di non farti sentire da nessuno, inizio la prima chiamata.

Emozione ! Al rilascio del microfono una moltitudine di risposte in contemporanea mi hanno fatto rendere conto di cosa significa “essere dall'altra parte”, del perchè le stazioni rare usano lo split, quanto conta un buon microfono, il tono della voce, e quanto sia necessario essere bravi nell'operare “da questa parte”.
Grazie agli OM che mi hanno contattato, e per la pazienza che hanno avuto per il mio modo di operare piuttosto elementare ed emozionato.

Dopo 20 minuti da OM vengo richiamato alla severità della circostanza alpinistica e devo terminare le operazioni per prepararmi alla discesa che sarà molto impegnativa per la parte in parete, ed estenuante per il lunghissimo trasferimento.

Chiedo scusa per la brevità dell'attivazione e di non aver potutto rispondere a tutti quelli che chiamavano ma dovevo fare nuovamente 2100 (1800+300) metri di dislivello in discesa ed il tempo incalzava

Grazie a Carlo, IW1ARE, Manager nazionale S.O.T.A., in un solo giorno di tempo dal mio avviso ha diffuso la notizia dell'attivazione cosi che anche di giovedi sono molti i corrispondenti che mi stanno aspettando.

Grazie a Danilo, IZ1KHY, da buon figlio e mosso da ham spirit mi ha imbarcato 1.8kg. di radio nel suo zaino per l’ultima parte di salita e per tutta la discesa.

Sosta di mezzora al rifugio e ritorno al parcheggio alle 17,30.

Totali 16,15 ore per l'intera spedizione di cui 8 ore di salita (4,15 di camminata in salita al buio)

73 I1URL Orlando.

Torna ai contenuti