pm-406 loit i1wkn - sotaitalia

Vai ai contenuti

pm-406 loit i1wkn

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di I1WKN

attivazione sotaitalia pm-406 monte loit (mt. 2034  - JN35SK)
 

30 agosto 2015

 
RTX   :      Yaesu FT 817 ND
PWR  2  w :    Li-Ion 12 V 4 A 
Ant  x 144   :   quad singolo
Ant  x 432  :   quad singolo
Ant   x  50  :   Stilo I1LEP
WX : sereno
 
Dislivello 700 m , salita 2 ore e mezza , discesa 1 ora e mezza.
 Domenica 30 agosto c'era la festa per l'Apparizione della Madonna al Santuario di Prascondu in Valle Orco dopo Pont Canavese  e non volevo mancare l'appuntamento.
Dal piazzale del santuario le indicazioni danno un percorso in direzione Nord che però va verso il colle Crest e poi necessita di un lungo percorso a mezza costa ( infatti 2 anni fa con mio figlio avevamo desistito a due-terzi del percorso per la nebbia ) . Questa volta invece sono salito dalla via più breve ,  a destra della cappella, superando un ponticello di legno si trova un sentiero che sale nel bosco  in direzione Sud-Est  fino ad arrivare dove si diradano gli alberi . Qui si può proseguire verso Sud fino alle baite e poi tornare verso Nord  lungo la cresta erbosa di Cima Saler oppure tagliarla  direttamente in direzione nord-est percorrendo un sentiero un po' nascosto nella bassa boschina puntando in direzione della baita che si vede al Colle Belvedere allineato con la cima Loit .
Dal colle in su non c'è  un vero sentiero battuto , si sale a naso nell'erba olina ( che se bagnata è abbastanza scivolosa ) comunque avendo come riferimento prima un alto blocco roccioso, poi passando a metà tra due gruppi di roccette ed infine spuntando in cima . Questa è segnalata solo da una piccola pietra appuntita , è abbastanza piatta ed erbosa e sarebbe comoda se non fosse per lo strato di cacca di mucca.  Sulla cresta verso est  c'è una anticima panoramica sulla valle di Vasario con alcune roccette e meno cacche, ma vengo ricoperto da insetti ( sembrano formiche con le ali ). 
Non sto neppure a montare la GP x i 6 m che mi sono portato su con fatica per  il contest in 50 Mhz , uso il misero stilo , mi fermo il minimo per fare i QSO necessari all'attivazione, poi dopo la mezza più nessuno in radio ( tutti a pranzo ), seguo il richiamo delle campane e della banda che suona al santuario della Madonna e torno giù.
Chi vuole andare , si porti almeno 1 litro e mezzo (d'acqua ), se no ha le visioni, HI .
73   da beppesera i1wkn 
Torna ai contenuti