pm-418 cialancia ik1rac - sotaitalia

Vai ai contenuti

pm-418 cialancia ik1rac

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IK1RAC

attivazione sotaitalia pm-418 punta cialancia (mt. 2855  - JN34NU)
 

06 settembre 2015

Domenica 6 settembre 2015, in occasione del Contest IARU VHF di settembre ho deciso di attivare la Punta Cialancia.
La Punta Cialancia, 2.855 m, si trova sulla cresta spartiacque delle valli Germanasca e Pellice tra i comuni di Prali (TO) e Villar Pellice (TO) e si affaccia, tra l'altro, sulla bella conca dei 13 laghi.
Arrivato a Prali alle 8,30 la temperatura è di 5 °: quest'anno quando vado a fare un'attivazione SOTA fa sempre freddo, HI! Cominciamo subito bene: seggiovia per l'avvicinamento rotta. Dopo un'ora e mezza di riparazioni si parte ma ormai sono le dieci e un quarto e continua fare freddo nonostante il sole. In mezz'oretta, grazie ala seggiovia, sono a Bric Rond a quota 2450. Da qui parte un sentiero che con un po' di sali scendi mi consente di guadagnare la vetta per le 12.
Monto la stazione con splendida vista sul Monviso e un po' tutto il resto. 
La vista dalla Cialancia è veramente notevole!
Accendo la radio e via nel contest! Collego, tra gli altri IW2DOY anche lui in attivazione SOTA dallo Zucco Sileggio LO-390 ed il buon Beppe, F/I1WKN dalla referenza SOTA francese F/AB-171, Pointe Droset che per noi è il Malamot.
Ci sono dei buoni segnali e resisto fino alle due meno un quarto quando semi-assiderato smonto con 30 QSO e miglior DX con S59DEM a 569 km che considerate le condizioni: FT-817, 250 mW e yagi 6 elementi auto costruita non sono niente male.
Giornata decisamente fredda: meno male che avevo con me il berretto di pile!
Per la salita sono possibili diversi itinerari. Io ho scelto quello da Prali utilizzando come ulteriore avvicinamento le seggiovie dei 13 laghi.
 
Itinerario:
 
località partenza: Prali (Prali , TO )
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota partenza (m):  1450 (2450)
quota vetta (m): 2855
dislivello complessivo (m): 1405 (550)
 
Da Prali si prendono le seggiovie che in circa mezz'ora portano alla stazione di arrivo del Bric Rond (2450). Da qui si prende il sentiero che sale verso una costruzione poco più in alto presso la quale si trovano le indicazioni per il Lago Ramella o dei Cannoni ed il Passo Cialancia. Il sentiero corre a mezzacosta in direzione nord ovest tra sali scendi fino ad arrivare al lago Ramella. Da qui si seguono le indicazioni per il Passo Cialancia che unisce la Conca dei Tredici Laghi con il Vallone di Faetto. 
Si volge ora a destra seguendo le indicazioni per il Passo del Roux che si trova a poche decine di metri sotto la cima, poco prima del quale si punta direttamente alla cima della Cialancia.
E' possibile anche salire direttamente da Prali passando per il vallone dei 13 laghi e da qui verso il passo Cialancia ma lo spostamento è piuttosto importante: circa 8 km sola andata.
 
Torna ai contenuti