pm-418 cialancia - sotaitalia

Vai ai contenuti

pm-418 cialancia

attività > 2014 > contest
attivazione di i1wkn


Attivazione SOTA pm-418 monte cialancia (2855 m- JN34NU)
contest 21 settembre 2014
 

Località di acesso 2470 m Bric Rond 
dislivello 400 m spostamento 3,5 km
tempo salita 2 ore 
tempo discesa un ora e un quarto
 
WX: nuvoloso 

RTX : Yaesu FT 817 ND PWR : 1 w
batteria Pb 12 V 12 Ah 4 Kg 
Antenna: x 144 5 elem yagi Icaro

Alla Punta Cialancia avevo già dovuto rinunciare per il maltempo in occasione dell'AlpeAdria , poi a Ferragosto ci ero arrivato con una lunga gita partendo dalla Conca , ma non ero riuscito a fare l'attivazione per un guasto alla radio , per il contest SOTA 144 visto il meteo non stabile , avevo paura di fallire di nuovo ( non c'è due senza tre ). 

Per non ripetere la faticaccia di Ferragosto, questa volta sono salito con la comoda seggiovia che da Prali porta ai 2470 m di Bric Rond , e da li in meno di due ore sono arrivato in cima.
La vera punta è su uno spuntone roccioso , perciò per piazzare l'antenna ho preferito scendere di 30 m sul cocuzzolo dove ci sono i ruderi di una casermetta e dove si fermano di solito tutti gli escursionisti. 

Che soddisfazione sentire in frequenza tante stazioni QRP per il contest SOTA! 

Dopo le 13 avendo già fatto più di 20 QSO , e visto che il cielo era coperto di nubi , ma non pioveva , ho deciso di recuperare l'attivazione mancata di Ferragosto. 

Scendo fino al passo Rametta a 2660 m dove lascio lo zaino con le cose pesanti e risalgo la cresta che porta a Punta Cornour con solo 817 , piccola antenna QUAD e una bottiglietta d'acqua . Finale di contest e qualche altro QSO per completare l'attivazione.
 
Nella beatitudine della radio e della visione del panorama dalla cima si son fatte quasi le 16 e mi stavo dimenticando che ero salito in seggiovia ( Ultima corsa ore 17:15 !! ). 

Discesa a rotta di collo dai 2868 m sulle roccette fino al pianoro , corsa disperata sul sentiero, sono riuscito in un'ora e un quarto a tuffarmi sull'ultimo seggiolino della seggiovia alle 17:14 e 59 secondi : meno male che doveva essere una gita tranquilla ! 

un grazie di cuore a Paoletto IW1ATM per l'aiuto e a Carlo per il Sota Day
 
73 da beppesera i1wkn 
Torna ai contenuti