pm-564 meidassa ik1rac - sotaitalia

Vai ai contenuti

pm-564 meidassa ik1rac

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IK1RAC
attivazione sotaitalia pm-564 meidassa (mt.3105- JN34MR)
 

02 agosto 2015

Domenica 2 agosto 2015, in occasione del Contest Alpe Adria VHF in cui è presente una specifica sezione riservata alle stazioni QRP situate sopra i 1600 m di altezza, ho deciso di attivare il Monte Meidassa.
Il Monte Meidassa, 3.105 m,si trova sulla cresta spartiacque delle valli Po e Pellice tra i comuni di Crissolo (CN) e Bobbio Pellice (TO).
Partito da Pian del Re alle 6.20 con ben 10 °C nonostante il sole. Più avanti, tra Pian Mait e il colle Luisas attraverso un paio di lingue di neve completamente ghiacciate e sulla cresta finale le rocce erano ricoperte di verglas e quindi belle scivolose. Arrivo in punta verso le 8.30 e trovo tre stambecchi che prendevano il sole.
Dopo aver ammirato il panorama veramente notevole con il Monviso a due passi monto la stazione tra le pietre cercando di non disturbare gli stambecchi e accendo. Subito grandi segnali e anche tanti splatter. Collego, tra gli altri
IZ1TWC anche lui in attivazione SOTA dal Poggio Croce PM-387 ed il buon Stefano, IZ2JNN questa volta da casa.
Dopo circa un'oretta comincia a salire la nebbia che non mi lascerà più fino alla fine delle attività.
Verso le 11,30 smonto con 43 QSO e miglior DX con S59DGO a 589 km che considerate le condizioni: FT-817, 250 mW e yagi 6 elementi auto costruita non sono niente male.
Giornata decisamente fredda: ero vestito più o meno come a fine febbraio!
Per la salita sono possibili diversi itinerari. Io ho scelto quello da Pian del Re ai piedi del Monviso.
 
Itinerario:
 
località partenza: Pian del Re (Crissolo , CN )
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 2020
quota vetta (m): 3105
dislivello complessivo (m): 1085
 
Da Pian del Re si prosegue lungo il sentiero V16 sulla sinistra orografica seguendo le indicazioni per il Buco di Viso. Si prosegue lungo una comoda mulattiera che sale lungo la valle fino a quando una breve rampa porta al pietroso Pian Mait. Proseguendo verso est si raggiunge un ripido pendio roccioso che si rimonta faticosamente con brevi tornanti giungendo nei pressi di un ex casermetta militare un irto pendio roccioso che si rimonta faticosamente con brevi tornanti giungendo nei pressi di un ex casermetta militare (forte Ordi). A questo punto si prende a destra seguendo le indicazioni per il Monte Meidassa lungo il sentiero V22 segnato con tacche gialle. Si rimontano un paio di balzi detritici con stretti tornanti e si raggiunge in circa mezz'ora il Colle Luisas dal quale si risale velocemente il ripido pendio roccioso del Monte Meidassa ed aiutandosi con alcuni ometti si arriva in circa un quarto d'ora la croce di vetta.
 
Torna ai contenuti