pm-656 cima agnello iu1aug - sotaitalia

Vai ai contenuti

pm-656 cima agnello iu1aug

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di  IU1AUG

attivazione sotaitalia pm-656 cima dell'agnello (mt.2927 - JN34RD)
 

11 luglio 2015
  
E' da due o tre giorni che siamo in Valle Gesso in provincia di CN per conoscere anche un pò le montagne di queste zone a noi  sconosciute , parlo al plurale perche naturalmente sono sempre in compagnia di mia moglie Roberta.
Dopo 3 giorni di camminate e perlustrazioni varie di meravigliosi laghi ,colli e bivacchi su sentieri che permettono di fare dei bei giri e chiuderli ad anello con camminate dalle 8 alle 10 ore,finalmente mi concedo una cima Sota italia I/PM-656  Cima dell'Agnel  a quota mt.2927e anche censita come Sota internazionale con referenza F/AM-148 .
Si risale la valle Gesso e si segue la diramazione per Entracque arrivando cosi´ nei pressi della grande diga enel; si prosegue risalendo il vallone e al bivio si tiene la destra salendo nel vallone della Rovina. Si arriva così al lago della Rovina dove si parcheggia l´auto. Partenza dal lago e si sale il ripido sentiero in direzione del rifugio Genova; il sentiero termina sulla strada  che sale fino ad arrivare a lato della diga del Chiotas (q. 1980 m) e seguendo tutto il bacino si arriva al rifugio Genova mt. 2010 . Poco prima di giungere al rifugio si stacca a sinistra una labile traccia (segni gialli sbiaditi) che risale in direzione di un mammellone erboso e costeggia il lago Brocan. Superata la gorgia della Valletta dell´Asino si risale a sinistra (seguendo la traccia) e si risale, prima su erba e poi su pietrame il vallone. Arrivati nella parte alta il vallone divanta detritico e sempre seguendo gli ometti di pietra si arriva al passo tra i valloni Rovina-Barra, detto Colletto dell´Asino o Bassa di Margor (q. 2645 m). Qui si svolta a destra e si risale la ripida cresta detritica, talvolta anche molto instabile fino a giungere sulla cima.
Il percorso è abbastanza faticoso proprio per il tipo di terreno ,dislivello totale di salita 1400 di cui 700 praticamente tutti su pietraia e detriti ,tempo di salita 3 ore , panorama e cresta finale molto soddisfacenti.
Le chiamate iniziano quando sono tutti a pranzo , solo una decina di collegamenti a confermare la mia attivazione.
Ho anche avuto il piacere di collegare Roberto IW2OBX anche lui in attività sota.
Setup solito: Ft817 batteria 6.8Ah litio antenna MP1
Un saluto 73 Diego iu1aug
 
 
Torna ai contenuti