si-322 felci - sotaitalia

Vai ai contenuti

si-322 felci

attività > 2014 > attivazioni
attivazione di ik3itv
 

Attivazione SOTA si-322 monte fossa delle felci (962 m - JM78JN)
 


13 giugno 2014

Attrezzatura: RTX: Elecraft KX3
Antenne: antenna longwire
Alimentazione: batterie litio 4800mAh.
Dislivello: 642 metri

Si va in vacanza e la nostra mente malata di Sotari cosa pensa "attivare una cima" e quando la mia Yl mi ha proposto quest'anno mare l'occhio è caduto alle isole Eolie e all'isola di Salina con quelle due belle cime vulcaniche di oltre 800 metri e cosa importante inattivi da almeno 10.000 anni.

Non so cosa abbia pensato Carlo quando gli ho proposto la referenziazione di queste cime (La Fossa delle Felci e il monte dei Porri) che oltre ad essere sota erano anche referenze IOTA (EU017) e quindi devo ringraziare Carlo che mi ha permesso di attivare queste cime.

Perciò la prima cima che ho attivato è stata la "Fossa delle Felci" che con i suoi 962 metri è il punto più alto dell'arcipelago delle Eolie, si tratta di un antico cono vulcanico che insieme al suo gemello monte ei Porri costituisce il rilievo più alto dell'isola la cima domina tutto l'arcipelago.

Siamo saliti dal piccolo abitato di Valdichiesa partendo dal santuario della Madonna del Terzito da una quota di circa metri 320 e imboccando un ripido sentiero invaso da felci e per fortuna da alta vegetazione che attenua il calore della giornata. in circa due ore con un dislivello di 600 metri si giunge alla cima.

La cima del vulcano che in realtà si presentava come un anello era ricca di boscaglia che mi ha impedito una visuale completa dell'isola e dell'arcipelago e con poco spazio per installare la loop per i 20 metri che mi ero portato allora grazie alla collocazione di un bivacco della guardia forestale ho utilizzato la mia longwire che uso quando mi trovo in situazioni d'ermegenza e con mio stupore nonostante la scarsa propagazione sono riuscito a farmi sentire in 40 metri con riscontri interessanti e curiosità sull'attività sota e anche iota potendo mettere a log i collegamenti necessari all'attivazione.

Per la discesa abbiamo impiegato circa due ore a causa della notevole pendenza del sentiero per tornare al punto di partenza.

73 de IK3ITV e YL
Torna ai contenuti