si-323 porri - sotaitalia

Vai ai contenuti

si-323 porri

attività > 2014 > attivazioni
attivazione di ik3itv
 
Attivazione SOTA si-323 monte dei porri (860 m - JM78JN)
 



15 giugno 2014

Attrezzatura: RTX: Elecraft KX3
Antenne: antenna verticale telescopica da 5 metri
Alimentazione: batterie litio 4800mAh.
Dislivello: 605 metri

Si va in vacanza e la nostra mente malata di Sotari cosa pensa "attivare una cima" e quando la mia Yl mi ha proposto quest'anno mare l'occhio è caduto alle isole Eolie e all'isola di Salina con quelle due belle cime vulcaniche di oltre 800 metri e cosa importante inattivi da almeno 10.000 anni.

Non so cosa abbia pensato Carlo quando gli ho proposto la referenziazione di queste cime (La Fossa delle Felci e il monte dei Porri) che oltre ad essere sota erano anche referenze IOTA (EU017) e quindi devo ringraziare Carlo che mi ha permesso di attivare queste cime.

Dopo aver attivato la "Fossa delle Felci" che con i suoi 962 metri mi son detto ora andiamo tranquilli a salire il monte dei Porri che con i suoi 860 metri sarà sicuramente una passeggiata, non sapevo cosa mi sarebbe toccato…

Siamo partiti dalla località Valdichiesa a metri 255 s.l.m. con un dislivello di circa 605 metri, e da li è iniziata una lunga salita a zig zag verso la cima con un sole terribile e una vegetazione relativamente bassa di profumatissime ginestre in circa due ore io e la mia YL abbiamo raggiunto la cima con una vegetazione che ci consentiva di vedere tutto l'arcipelago l'isola di Filicudi, Vulcano, Lipari, Panarea, Stromboli e la fronteggiante cima della Fossa delle Felci che avevo attivato due giorni prima, lo spettacolo era da togliere il fiato.

Ho utilizzato un apparato radio elecraft Kx3 alimentato a batteria 12V 4.8 AH e come antenna impiegando uno stilo telescopico della MFJ da 5 metri con tre radiali che risuona perfettamente in 20 metri, per le altre gamme per comodità uso il potente accordatore della radio.

La propagazione era molto strana ho collegato subito in dieci metri alcune stazioni della zona 3 e poi via via stazioni zona 9, DK e EA.

Visto che il sole cominciava a picchiare in modo abbastanza sgradevole abbiamo pensato di smontare il tutto e di scendere al mare.

Per la discesa abbiamo impiegato circa due ore a causa della conformazione e notevole pendenza del sentiero per tornare al punto di partenza.

Bellissima esperienza che spero di ripetere.

73 de IK3ITV e YL


Torna ai contenuti