tn-306 vezzena ik3itv - sotaitalia

Vai ai contenuti

tn-306 vezzena ik3itv

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IK3ITV 

attivazione sotaitalia tn-306 monte vezzena (mt. 1908 - JN55QX)
 

11 settembre 2015

Attrezzatura:RTX: Elecraft KX3
Antenna: verticale
batterie elettro contenute del KX3
Dislivello complessivo è di 500 metri
 
Mia moglie mi ha detto che venerdì voleva prendere ferie, non mi sembrava vero e allora ho proposto andiamo in montagna, avevo già programmato da tempo di salire sul monte Vezzena in Trentino ai confini con la zona di Asiago.
Era una bella mattina senza troppo sole ma avevamo voglia di fare un bel giro. La  giornata buona, limpida e non troppo calda, meta ideale per un luogo molto panoramico, come la cima Vezzena.
Il luogo di partenza classico è il Passo Vezzena, 2/3 chilometri ad est di Lavarone, a quota 1400 m. 
Da qui si prende per strada asfaltata attraversando dei bellissimi prati . Dopo una curva ed un tornante si passa davanti al Forte di Busa Verle, che assieme al Forte di Cima Vezzena era uno dei capisaldi della difesa austro ungarica durante la Grande Guerra. Attualmente è in rovina.
All’altezza di una curva a 90 gradi verso destra vediamo il cartello che indica la partenza del sentiero 205 che si inerpica ripido verso la vetta. Il paesaggio cambia radicalmente: i prati lasciano posto ad un fitto bosco di abeti che ci nascondono alla vista il panorama. Solo di tanto in tanto degli squarci ci permettono di vedere lontano. Il sentiero sale rapidamente fino a portarci in parallelo al dirupo che precipita verso la Valsugana. Il panorama è già molto bello. Già si vede la cima e raggiungerla è un gioco da ragazzi.
Il panorama è stupendo. Siamo presi dalla vista dei più bei monti del Trentino, non vorremmo rischiare di cadere nel precipizio. Si riescono a vedere in tutta la loro bellezza il Gruppo del Brenta, l’Adamello, la Cima d’Asta molti altri. Anche il panorama dal lato sud è bello: si vedono tutti i pratoni attorno al Passo Vezzena sormontati dall’imponente Monte Verena. Sotto di noi inoltre i laghi di Levico e Caldonazzo.
Ho installato la verticale ho steso il piano di terra in malo modo sicuramente il "Neri" mi avrebbe tirato le orecchie ma per fortuna acceso il kx 3 ho verificato con un collega locale il funzionamento e poi ho cominciato a chiamare sulla frequenza qrp in 20 metri mi sembrava di essere un pescatore abboccavano uno dietro l'altro e ho completato i collegamenti necessari.
Con mio stupore la cima si è riempita di persone anche se era venerdì, e passavano pericolosamente vicino ai cavi e all'antenna perciò con la YL abbiamo smontato il tutto e simo scesi.
Alle prossime.
 
73 Andrea de IK3ITV e YL
 
 
Torna ai contenuti