tn-313 cauriol iz3gos - sotaitalia

Vai ai contenuti

tn-313 cauriol iz3gos

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IZ3GOS

attivazione sotaitalia tn-313 monte cauriol  (mt. 2494 - JN56TF)
 

27 settembre 2015

Condizioni climatiche: prevalentemente coperto, qualche schiarita , Temp  +10°C
Condizioni di lavoro:
-          RTX FT 817,
-          batteria LiPo,
-          vertical monopole  14-21-24-28 MHz  home made,
-          Microfono electret con cuffie + speech processor DYC-8x7.
 
Da Cavalese (TN) si prosegue per Ziano di Fiemme dove si lascia la strada principale e seguendo le indicazioni si giunge in breve al Rifugio Cauriol dove si lascia l’auto; è ancora buio e il flash della macchina fotografica non funziona pertanto le foto del punto di partenza verranno fatte al ritorno.
Dal rifugio si prosegue per la strada non aperta al traffico fino a giungere ad una conca erbosa fiancheggiata dal torrente Rio Sadole. Si prosegue su sentiero che sale con alcuni tornati sul fianco della montagna fino a giungere ad un bivio con indicazioni a sx per la via Austriaca e a dx per quella italiana. Scelgo la via Austriaca che, dopo un tratto in piano, devia a dx in prossimità di un pozzo Austriaco e comincia a salire su pietraia. Il sentiero  a volte è segnato, a volte si deve intuire e sale su ammasso di grosse rocce talvota instabili. Si sale all’interno del canalone che divide il Piccolo Cauriol (a dx) dal Cauriol (a sx) fino a giungere alla Selletta Carteri (2343 m). Prendendo a sx si sale sulla cima del M.te Cauriol mentre dritti per la via Italiana che prenderò al ritorno.
Il sentiero corre inizialmente in cresta tra i due valloni fino a giungere per facili roccette alla cima (2494 m). Cima che trasmette emozioni, sia per la struttura geologica che per l’aspetto storico.
Alle ore 07:45 UTC la stazione è allestita e sono pronto per lanciare la mia chiamata. Complice l’inserimento dell’attivazione  negli spots del SOTA UK e una buona propagazione ricevo numerose risposte alla mia chiamata; migliore QRB della giornata VK5PAS, totale 33 QSO in 35 minuti. Alle 08:30 UTC la nebbia inizia a salire minacciosa, rimetto tutto nello zaino e inizio la discesa.
Scendo alla Selletta  Carteri dove prendo il sentiero di sx della Via Italiana che per ripidissimi prati porta al Passo Sàdole (2066 m). Al passo si incontrano alcuni resti di baraccamenti e per facile sentiero ci si immette sulla via percorsa il mattino durante la salita.
 
73 de IZ3GOS Enrico
 
Torna ai contenuti