tn-329 paradisi iz3gos - sotaitalia

Vai ai contenuti

tn-329 paradisi iz3gos

attività > 2016 > attivazioni
 
Attivazione di IZ3GOS

attivazione sotaitalia tn-329 cima dei paradisi (mt.2206 - JN56TF)


21 maggio 2016

Partenza: ore 04:45 UTC dal Rifugio Refavaie 1116 m
Arrivo a cima dei Paradisi: ore 08:00 UTC
Condizioni climatiche: parzialmente sereno, Temp. +20°C
Condizioni di lavoro:
  • RTX FT 817,
  • batteria LiPo,
  • antenna vertical monopole home made,
  • Microfono electret con cuffie + speech processor DYC-8x7

  • Dal paese di Canal San Bovo si prende la strada per Caoria e successivamente si prosegue fino al rifugio Refavaie dove si parcheggia la macchina.
    Si sale per ripida scorciatoia dietro al rifugio che in breve si collega alla strada forestale che sale alla Malga di Fossernica di dentro. Volendo si può scegliere di salire per la stradina oppure evitare  i tornanti e tagliare attraverso il bosco. Lungo la salita si incontrano numerosi ruscelli che animano con il loro saltellare e rumoreggiare la salita; verso la fine del bosco incontriamo alcuni piccoli branchi di camosci molto giovani a giudicare dalla statura. Arrivati alla malga la stradina forestale termina e si sale per pendio erboso sempre più ripido aprendo un panorama sempre più ampio fino alla sommità dove lo sguardo può spaziare a 360° sulla catena del Lagorai e le Pale di San Martino. In prossimità della cima si incontrano alcune trincee della Grande Guerra fino ad arrivare alla sommità segnalata da una piccola croce con il libro di vetta.
    La propagazione non è delle migliori per le lunghe distanze ma c’è attività e dopo alcune chiamate la frequenza  improvvisamente si affolla di OM che mi permettono di effettuare 22 QSO in circa 30’. Ringrazio tutti gli OM che hanno risposto alle mie chiamate e gli SWL in ascolto ed in particolare IU3EJH Pier che mi ha accompagnato nell’attivazione.
    Come preannunciato durante la salita, il panorama che si gode dalla cima è grandioso potendo posare lo sguardo su Cima D’Asta, M.te Cauriol, Cima di Cece, Cima Valbona, il gruppo delle Pale di San Martino e Cima Valsorda.

    73 de IZ3GOS Enrico

     
     


     
    Torna ai contenuti