tn-341 valsorda iz3gos - sotaitalia

Vai ai contenuti

tn-341 valsorda iz3gos

attività > 2016 > attivazioni
 
Attivazione di IZ3GOS

attivazione sotaitalia tn-341 cima valsorda (mt.2287 - JN56UE)
 
 
22 aprile 2016
          
    
    
Partenza: ore 06:00 UTC da Zortea 1041 m
Arrivo a cima Valsorda: ore 10:00 UTC
Condizioni climatiche: nuvoloso nella prima parte, nebbia fitta nella parte alta, Temp. +17°C
Condizioni di lavoro:  
  • RTX FT 817,
  • batteria LiPo,
  • antenna vertical monopole home made,
  • Microfono electret con cuffie + speech processor DYC-8x7
  •  

     
    Il punto di partenza prescelato è il paesino di Zortea segnavia n° 344. Ci si arriva seguendo la strada che da Canale San Bovo porta a Fiera di Primiero. Una volta effettuata l’attivazione, la scelta del sentiero, non è stata la migliore in quanto molto lungo e con circa 1.200m di dislivello in entrambi i sensi.
    Si sale per ripida stradina selciata in direzione Nord percorrendo tutta la Val Zortei dove si incontrano numerosi capanni e sempre accompagnati dal rumoreggiare dei torrenti che in questo periodo di disgelo sono molto rigogliosi. La via da seguire non sempre è ben segnata ed è necessario ricorrere frequentemente alla cartina. Risalita la valle e scollinato verso Nord-Est, nebbia permettendo, si intravedono Cima di Grugola e Cima Folga. Immenso lo scenario che si presenta con i pendii ancora ricoperti di neve che scendono verso fondo valle. Si prosegue verso Nord fino ad arrivare prima alla Forcella di Valsorda e poi alla Cima omonima. La nebbia è talmente fitta che il panorama è inesistente. Preparo il set-up e in pochi minuti sono on-air. Banda dei 20 m quasi deserta, qualche QSO dei russi e qualche chiamata sporadica, colpa della propagazione avara? Colpa forse dell’orario? Comunque riesco con qualche difficoltà a completare i 6 QSO per l’attivazione. Migliore QRB RK3RT (Km 2250) e un summit to summit con G8JSM/P che stava attivando la cima ref. G/SP-017 (Billinge Hill  179m).
    Bella esperienza anche se nella parte alta ero immerso nella nebbia e non ho potuto vedere nulla, speriamo di trovare un tempo migliore le prossime attivazioni.

    73 de IZ3GOS Enrico
    Torna ai contenuti